giovedì 12 marzo 2009

Irlanda in Festa 2009 al Saschall


La XIV edizione di Irlanda in Festa prevede 5 serate di musica, danze e sapori di Irlanda al Saschall di Firenze.
Da martedì 17 a sabato 21 marzo 2009

Ingresso dalle ore 19,30 – inizio spettacoli ore 20,30

Partenza con il botto martedì 17 per il SAINT PATRICK DAY: a Firenze, come nel resto del mondo, si celebra il Santo Patrono d’Irlanda, che come amano ricordare gli stessi irlandesi aveva... origini italiane. Sul palco, ospite d’eccezione, PÁDRAIG RYNNE (ore 22) tra i più raffinati virtuosi di concertina e personaggio cult della scena folk irlandese. Sono della serata anche l’ensemble di danze popolari Cliffs of Moher ed il gruppo di musica celtica Cisalpipers.

Mercoledì 18 un gradito ritorno, MODENA CITY RAMBLERS (ore 22,15): la band emiliana presenta in anteprima il nuovo album “Onda libera”, in uscita il prossimo 10 aprile. In apertura il primo dei tre, fantastici, live che la flautista irlandese NUALA KENNEDY propone a questa 14° edizione della kermesse: quando si parla di flauto o di whistle, nell’irish music vengono subito in mente i nomi di Michael McGoldrick dei Capercaille e Kevin Crawford dei Lunasa, ma se ascoltate Nuala Kennedy scoprirete che non ha nulla da invidiare a questi due “mostri”.

Immancabili, giovedì 19, i WHISKY TRAIL (ore 22,30), formazione italiana che oltre trent’anni segue la “scia del whisky” e della tradizione celtica. In prima serata il secondo live di Nuala Kennedy.

Il week-end di IRLANDA IN FESTA prende il via venerdì 20, con Cliffs of Moher, Careelon e, soprattutto, DAVIDE VAN DE SFROOS (ore 22,30): sul palco del Saschall lo stile personalissimo di un artista ormai nell’olimpo del folk.

Gran finale sabato 21 con gli straordinari DERVISH (ore 21,45), storica band irlandese capace di coniugare tradizione e innovazione, affiancata per l’occasione da Massimo Giuntini & Band, Cliffs of Moher, Altrosuono e Storytellers.

Per tutta la durata della manifestazione, spazi espositivi di artigianato celtico, prodotti alimentari e specialità gastronomiche, abbigliamento, dischi, libri, gioielleria e monili della tradizione irlandese.

Nel ridotto Saschall (al primo piano) tutte le sere tranne giovedì 19 marzo le PAINTING STEPS animano la serata con danze popolari, insegnando passi di danza di jigs e reels.

Non mancano poi stand gastronomici, per gustare piatti tipici come “culcannon”, “turrip and bacon soup”, “Dublin coddle”, ”irish stew” e tante altre golosità. E le mitiche birre, ovviamente!


Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...