lunedì 23 marzo 2009

L'erbario tra museo e ricerca, dal 7 maggio alla Specola



E' aperta dal 7 maggio 2009 nella Sezione di Zoologia del Museo di Storia Naturale, in Via Romana, 17, la mostra "L’Erbario, tra museo e ricerca".
Evento collaterale de "I profumi di Boboli" il progetto che trae origine dalla collaborazione del Museo di Storia Naturale con la società Petra e la partecipazione del Museo delle Erbe di Aboca srl, ha l'obiettivo di proporre un percorso culturale, naturalistico ed artistico di assoluta novità per il pubblico fiorentino ed i suoi Ospiti.
Insieme all’orto botanico, l’erbario costituisce ancora oggi uno dei mezzi fondamentali per lo studio delle piante, la loro classificazione e la distribuzione geografica sul pianeta.
L’ utilizzo a scopo scientifico di questi strumenti si è evoluto proprio in Italia a partire dal XVI secolo, con la fondazione del primo Orto Botanico al mondo a Pisa, nel 1543, e con la costituzione dei primi erbari scientifici ad opera di Luca Ghini, Ulisse Aldrovandi, Gherardo Cibo e Andrea Cesalpino il cui erbario del 1563 composto da 266 fogli e 768 piante incollate rappresenta la prima collezione di piante organizzata con criterio sistematico.
La Sezione Botanica del Museo di Storia Naturale presso l'Università degli Studi di Firenze possiede la maggiore collezione di piante essiccate in Italia, con circa cinque milioni di reperti, tra i quali i primi erbari, realizzati proprio a Pisa da Michele Merini e Andrea Cesalpino, entrambi allievi di Luca Ghini.
La mostra "L’Erbario, tra museo e ricerca" vuole illustrare sinteticamente, attraverso la presentazione al pubblico di alcuni esempi, integrati da antichi ricettari provenienti dal Museo delle Erbe, la storia ed i contenuti di questo patrimonio non solo della cultura e della scienza, ma anche dell’arte.

L'Erbario, tra museo e ricerca
dal 7 maggio 2009 al 31 luglio 2009
Museo di Storia Naturale – Sezione di Zoologia “La Specola”
Firenze – Via Romana, 17
Lun. Mart.Giov.Dom.: dalle 9.00 alle 13.00
Sabato: dalle 9.00 alle 17.00 - Mercoledì: chiuso
Telefono biglietteria: 39 055 2288251
Biglietto: intero Euro 6,00 – Ridotto Euro 3.00

Per maggiori informazioni: www.profumidiboboli.it


Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...