martedì 17 marzo 2009

RICCARDO BARTHEL PROTAGONISTA A 'TASTE'


Riccardo Barthel & C è l'azienda fiorentina specializzata nella progettazione e nell’esecuzione di arredamenti d'interni ha firmato l'ufficio stampa della quarta edizione di Taste, il salone del gusto organizzato da Pitti Immagine nella scenografica Stazione Leopolda dal 14 al 16 marzo 2009.
Per accogliere la stampa e condurla all'interno dell'itinerario enogastronomico, Barthel ha realizzato l'allestimento di una cucina originale in tutti i suoi dettagli con mobili di fine Ottocento tra cui una vecchia ghiacciaia con frigo Sub-Zero di ultima generazione. Una cucina De Manincor della collezione Grand Chef si è esibita a corredo dello spazio sapientemente allestito con pensili di legno, un banco da officina trasformato in bancone lavaggio, un vecchio tagliere da macelleria, pentole di rame, damigiane di vetro e mattonelle in ceramica colorata.
In esclusiva partecipazione con Barthel la casa vitivinicola Cantine Lvnae Bosoni ha offerto le pregiate etichette ottenute dalla coltivazione e vinificazione di vitigni tradizionali delle terre che si estendono dalle colline che preludono le Alpi Apuane fino al Mar Ligure.
La calda ospitalità riservata alla stampa si è trasferita poi nel cuore urbano di Firenze per l'evento "Momento gusto in bottega" ideato e promosso sempre da Riccardo Barthel per il fuori salone di Taste.
Il momento dedicato a degustazioni e lavorazioni artigianali è stato offerto nella incantevole cornice dello showroom in Via dei Serragli, nello storico quartiere dell'Oltrarno. Qui, dal 13 al 15 marzo, i visitatori di Fuori di Taste hanno potuto scoprire la ricetta ideale del buon vivere.
Una cucina attiva De Manincor, testimone della lunga tradizione dei maestri fabbri e della straordinaria flessibilità progettuale dell'azienda trentina, è stata la fucina delle degustazioni gastronomiche offerte da Cipriani food e Rossi snc. Due realtà eccellenti presenti anche a Taste e con numeri da record: la pasta all'uovo Cipriani, fatta ancora secondo la ricetta tradizionale del leggendario Harry's Bar di Venezia, ha tempi di cottura brevissimi da 2 a 4 minuti, mentre il pesto della tradizione Rossi è stato il prodotto più venduto nell'area Taste dedicata allo shop. Nella sala riservata agli assaggi una dimostrazione di come si realizza il più famoso condimento ligure è stata proposta ai visitatori dall'appassionato gastronomo Roberto Panizza, presidente dell'associazione Palatifini e organizzatore del Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio.
Le interpretazioni culinarie sono state accompagnate dai vini di Paolo Bosoni, viticoltore nei colli di Luni e fondatore di Cantine Lvnae. Il percorso enologico della famiglia Bosoni ha esposto le etichette più rappresentative della cantina, come il Colli di Luni Bianco D.O.C. "Onda di Luna" 2007, vincitore della medaglia d'oro in occasione dell'ultima edizione del concorso internazionale del Vinitaly. In anteprima Bosoni ha poi presentato allo showroom di Riccardo Barthel i primi vini ottenuti dalla raccolta 2008.
Per l'occasione, il programma dell'appuntamento "Momento gusto in bottega" ha previsto l'apertura continuata dei laboratori artigiani del negozio bottega di Barthel dove ogni giorno si restaurano e si trasformano mobili e imbottiti, si lavorano ottone, bronzo e ferro e si progettano nuovi spazi abitativi. In visita anche Oliviero Toscani, sua moglie Kirsty, appassionata delle lavorazioni interiors di Riccardo Barthel, e Graziano Cecchini, presenti a Taste per promuovere i prodotti tipici del Comune di Salemi assieme al Sindaco Vittorio Sgarbi e lanciare "OT 2006" il debutto enologico di Toscani prodotto nella sua azienda di Casale Marittimo.
Immancabile è risultato essere l'aperitivo in calendario alle 19 dove centinaia di visitatori si sono trattenuti piacevolmente insieme con gli amici della famiglia Barthel tra cui il cantante Piero Pelù. I pezzi unici per stile e rifinitura che vanno a comporre il negozio e ne fanno una esposizione del più ricercato e attento artigianato fiorentino, apprezzato da note famiglie italiane e straniere, hanno rappresentato la cornice ideale della prima edizione del fuori salone.
Soddisfazioni per la riuscita dell'evento “Momento gusto in bottega” realizzato da Riccardo Barthel per Fuori di Taste sono state infatti espresse dall’Amministratore Delegato e dal Direttore Generale Pitti Immagine - Raffaello Napoleone e Agostino Poletto - che già rimandano l'appuntamento in "casa" Barthel per la prossima edizione di Taste.
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...