lunedì 13 luglio 2009

39° MOSTRA DEL TARTUFO BIANCO DI SAN MINIATO


Ricorda un antico proverbio popolare, ancora oggi insegnato ai bambini della campagna di San Miniato che dice che fra Doderi, Montoderi e Poggioderi, tre siti di cui rimane traccia nei documenti medievali dell’Archivio Storico di San Miniato, c’è un vitello d’oro. Parrà strano, ma in quel triangolo nella Valdegola sta il cuore della zona tartufigena sanmniatese.
Il Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi, una zona geografica di produzione che si estende verso la campagna pisana interna, è il Tuber Magnatum Pico, il Cibo dei Re, il fungo sotterraneo più pregiato, che si trova, a pochi centimetri di profondità, in un numero limitato di aree predilette dalla natura per la particolare, quasi misteriosa combinazione di fauna forestale e di sostrato geologico.
Quest’anno ritorna l’appuntamento con il Tartufo Bianco di San Miniato che animerà le piazze e il centro storico della cittadina toscana.
Durante gli ultimi tre week end di novembre (14/15 – 21/22 – 28/29) San Miniato sarà la meta preferita per le migliaia di estimatori e di amanti di questo particolare fungo dalla vita brevissima. Infatti la raccolta del tartufo a San Miniato è fissata nei mesi di ottobre, novembre e dicembre.
Tre week end all’insegna del gusto e del buon vivere e alla scoperta di territori ancora incontaminati.
XXIX Edizione Mostra Nazionale del Tartufo Bianco delle colline sanminiatesi
Giorni della mostra 14/15-21/22-28/29 novembre 2009
Orario dalle ore 09,00 alle ore 18,30
Dove San Miniato (PI) centro storico e piazze attigue
Servizio navetta per accesso a centro storico di San Miniato
Informazioni Ufficio Turismo Piazza Del Bastione tel.0571/418739
www.cittadisanminiato.it
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...