lunedì 13 luglio 2009

Una mostra di Giorgio Butini al Museo del Bigallo


Una scultura dell’artista fiorentino Giorgio Butini sarà donata all’Aquila quale segno di amicizia e solidarietà per una città in gran parte da ricostruire”. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini inaugurando questo pomeriggio, 13 luglio, la mostra “Metamorfosi” al Museo del Bigallo. Nencini ha assicurato che parlerà giovedì con il Capo della Protezione Civile Giorgio Bertolaso, che in merito alla collocazione dell’opera deciderà insieme al sindaco dell’Aquila. “La scultura si accompagnerà alla somma di 500000 euro già stanziata dal Consiglio regionale per il terremoto che ha colpito l’Abruzzo”, ha continuato il Presidente dell’assemblea toscana che ha raccontato di aver conosciuto l’artista quasi per caso e di averlo già ospitato nelle sale di Palazzo Panciatichi. “Sono orgoglioso che la nostra regione possa dimostrare la vicinanza con le popolazioni colpite – ha concluso Nencini - anche attraverso il genio creativo dell’arte che da sempre caratterizza la Toscana.

L’esposizione raccoglie sculture in marmo e in bronzo che esprimono i sentimenti più profondi dell’artista: dalla quiete della materia prendono vita sensazioni, pulsioni ed emozioni vitali ed inaspettate, una forza creativa guidata da mano esperta che modella la materia secondo gli slanci ed i tormenti dell’animo.

Di formazione accademica, Butini ha svolto nei primi anni di attività un lungo apprendistato presso gli atelier di famosi artisti, da Antonio Berti a Raimondo Riachia. Questa lunga permanenza presso gli studi dei maestri gli ha permesso di acquisire una vasta esperienza in molteplici discipline e tecniche, specializzandosi sia come scultore sui materiali più vari (marmo, pietra, creta, bronzo, alabastro), sia come pittore, abbracciando con grande versatilità ogni tipo di tecnica e di applicazione.

La mostra è visitabile dal giovedì al lunedì dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 18.50.

Nicoletta Curradi

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Giorgio,come sempre un grande! E,come sempre,incredibilmente sensibile e gentile,con gli occhi e il cuore aperto al mondo e alle persone che ti circondano :-)
Continua così!

Anonimo ha detto...

giorgio non ti fare illudere da facili promesse altrimenti ci rimani male ,hai talento e quello non te lo toglie nessuno,evita di commentare il lavoro di altri i tuoi lavori sono unici nel suo genere ed hai un tuo stile che ti permette di essere riconosciuto al primo sguardo ,purtroppo ci vuole anche un pizzico di fortuna e aver trovato lara credo sia la cosa più importante per te sostenetevi entrambi ma ognuno indipendente da l'altro ecco il segreto della felicità con affetto un amico sincero

Unknown ha detto...

grande talento e grande sensibilita' quste cose fanno di te un artista perfetto, non mollare mai.un bacione a te e a lara.meri

francesco ha detto...

spero che ti vada in porto la scultura per l'aquila,nessuno meglio di te . francesco

meri ha detto...

e e è qui' davanti a me e piu'la guardo e più mi piace, grande acquisto.bravo
. bravo. bravo.

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...