giovedì 9 luglio 2009

SIAMO ARRIVATI ALL'11° EDIZIONE DEL 'FESTIVAL DI ORCHESTRE GIOVANILI'


Continua con l’11° edizione dell’International Festival of European Youth Orchestras che è stata inaugurata il 29 giugno con l'Orchestra Sinfonica Giovanile del Conservatorio di Berna (Perugia, 30 giugno Montecatini Terme) e proseguita con le altrettanto splendide esibizioni di Flamensemble (2 luglio Reggello) e dell' Orkester Norden (2 luglio Todi).
Oggi c'è la tappa di questo tour musicale sarà Firenze, dove domani 8 luglio alle 21.15 si esibirà l'importante Duo Costa Maluberti Catemario, presso la splendida Casa Buonarroti. Il soprano Gabriella Costa Maluberti sarà accompagnata dalla chitarra di Edoardo Catemario per interpretare opere di Gerard Drozd, M. De Falla, J. Turina e F. Garcia Lorca. Si proseguirà sabato 11 alle 21.15 nella suggestiva Chiesa di S. Stefano al Ponte Vecchio con il Modena Flute Ensemble che, sotto la direzione di Michele Marasco, si avventurerà nelle sonorità della musica tradizionale russa, ma anche di Mozart, Rossini, Gluck e Tchaikovski. Ritroveremo la stessa abile direzione di Marasco anche domenica 12 alle 21.15 che, sempre nella Chiesa di S. Stefano, guiderà l'Armonia Di Corte Estense nelle musiche di Mozart, Bizet, Gershwin e antiche danze tradizionali ungheresi.
Mentre il 13 luglio alle 19.00, presso l'Arengario di Palazzo Vecchio, il Festival si tingerà di sonorità etniche con il Djalu Gurruwiwi Ensemble che, già reduce di un concerto per Nelson Mandela a Sydney, incanterà gli spettatori con musiche tradizonali australiane per Yidaki. Seguirà il City of Derry Youth Choir che si inscriverà in questo filone di musica tradizionale portando in scena il folk irlandese, ma anche Palestrina, Victoria, Rachmaninov, Busto, Jenkins, Lassus, Passareau e Hogan. Sotto la direzione di Donal Doherty si esibirà il 14 a Firenze nella Chiesa di S. Stefano al Ponte, il 15 a Reggello nella Pieve di San Pietro a Cascia ed il 17 a Montecatini nelle Terme di Tettuccio, tutti alle 21.15. Ma il 15 luglio si esibirà anche l'olandese National Jeugd Fanfare Orkest, una delle più importanti e rappresentative della tradizione di fanfara in Olanda, diretta da Danny Oosterman nella Chiesa di S. Stefano al Ponte ed il 16 luglio nella Piazza Duomo di S. Gimignano, entrambi alle 21.15. Ancora formazioni nord europee con il Leuven University Choir, 70 elementi provenienti dal Belgio che, sotto la direzione di Dirk De Nef si esibiranno il 16 alle 21.15 nella splendida location delle Terme di Tettuccio a Montecatini.
Invece, l'italiana Orchestra Giovanile Ghironda sarà di scena il 18 nella Chiesa di S. Stefano al Ponte e il 19 a Todi nella Chiesa di S. Fortunato, h. 21.15. Sotto la direzione di Tiny Sordellini, sorprenderà con la sua entusiasta interpretazione di Bach, Mozart, Vivaldi, Rossini, Albeniz, Piazzolla, Cipriani/Morricone, Gershwin, Romanzi, Reverberi, Rota e Monti. Si proseguirà con l'Orchestra Regionale dei Conservatori del Veneto, un progetto unico in Italia e curato dai sette Conservtori di Musica del Veneto, che proporrà musiche di Martinu, Janacek, Dvorak. Diretto da Franco Massaro, Michele Sacco e Justine Zara Rapiccioli si esibirà il 17 a Venezia nel Teatro Malibran, il 18 a Melara (RO) in Piazza xx Settembre ed il 19 a Firenze nella Chiesa di S. Stefano al Ponte, sempre alle 21.15.
Quasi in chiusura sarà la volta di un importante ensemble proveniente dalla Lettonia, l'Eksodus Ensemble di scena il 22 a Reggello nella Pieve di S. Pietro a Cascia, il 24 a Firenze nella Chiesa di S. Stefano al Ponte ed il 25 a Donnini nella Pieve a Pitiana, h. 21.15. Il Festival si concluderà con la Polska Orkiestra Sinfonia Iuventus che porterà le musiche di Grieg e Haydn in giro per l'Italia con tappe a Sorgana il 23 luglio presso la Rocca Di Meli Lupi, a Piacenza il 24 nel Castello S. Pietro in Cerro, a Firenze il 26 nella Chiesa di S. Stefano al Ponte, a Lerici il 28 a per i Martedì Musicali di Villa Marigola e a Montecaini il 29 alle Terme di Tettuccio, tutti sempre alle 21.15.
Si tratta quindi di un Festival che, giunto alla sua 11° edizione, ha saputo crescere negli anni fino a diventare un vero e proprio punto di riferimento per le orchestre nazionali ed internazionali. Solo quest’anno sono 14 le orchestre e gli ensemble coinvolti che si articolano in un ricco calendario caratterizzato da imperdibili appuntamenti concertistici.
Per ulteriori informazioni: tel +39 055 611299 fax +39 055 6123516 
email: info@florenceyouthfestival.com | festival@accademiasanfelice.com
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...