mercoledì 1 luglio 2009

La 16° edizione di LuglioBambino




Giunto alla sedicesima edizione, il Festival LuglioBambino conferma il centro storico di Campi Bisenzio quale palcoscenico naturale, rinnovando l’impegno di fare della città, per 15 giorni, un teatro testimone di eventi unici e irripetibili.
Quello che lo scorso anno sembrava un mero cambio di residenza (dal parco al centro) si è rivelato un pregio per la manifestazione e per la città che, con la complicità di tutti, è stata proprio fisicamente, stretta in un abbraccio.
Lugliobambino è il frutto di un progetto fatto di produzioni di spettacoli, di ospitalità, di incontri culturali, mostre, installazioni e laboratori, per un cartellone che vede arrivare a Campi Bisenzio artisti da tutta Europa. In questa edizione, a farla da padrone, sembrano essere il fuoco ed il volo, con spettacoli che arrivano dalla Francia e dall’Italia, così come la scienza di Galileo Galilei e la magica Arte del Teatro.

L’impegno del Comune e del CIT (Centro Iniziative Teatrali) con la direzione artistica di Manola Nifosì e Sergio Aguirre, continua a produrre arte con amore, elemento indispensabile quando gli eventi artistici si rivolgono soprattutto ai più piccoli.
In questi anni sono tanti gli episodi che hanno segnato l’evoluzione del complesso percorso di Lugliobambino, momenti vivi nella memoria dei suoi frequentatori che sanno quanto questo sia un teatro degli ‘affetti’. Altra componente essenziale della riuscita del festival è la città, un luogo amico che consente la presenza dei più piccoli con facilità di movimento e di gioco; che favorisce l'esplorazione di nuovi territori, la conoscenza e lo scambio fra culture e che è pronta, ancora una volta, ad aprire a tutti le sue porte.

Nell’anno dedicato al genio di Galileo Galilei, LuglioBambino incontra la scienza e la città diventa testimone anche di una “singolare tenzone” quella che connette arte e scienza, che attraverso percorsi diversi, persegue l’obiettivo di rendere visibile l'invisibile.

PREMIO LUGLIOBAMBINO: Come in ogni edizione, anche in questa sedicesima, ricordiamo la cinque giorni che designerà il miglior spettacolo teatrale dell’anno secondo la Giuria di critici e quella dei bambini delle Scuole di Campi Bisenzio. Dal 4 all’8 luglio, ogni sera alle ore 21,30 al Teatro Dante, saranno presentate le più importanti Compagnie italiane di teatro bambini da cui emergerà il Miglio Spettacolo Teatrale.

Da ricordare la serata di inaugurazione, quella di Venerdi 3 luglio, una notte illuminata quando nel centro storico alle ore 21.30, la compagnia francese KARNAVIRES presenta “Les Illumineurs” domatori di fuoco E improvvisamente la città si infiamma. Una parata di fuoco e musica. Magia del fuoco, questo spettacolo trascina il pubblico in un viaggio senza spazio ne tempo. Strutture luminose come costellazioni, sorgono ad ogni angolo di strada. Gli “Illumineurs”, personaggi straordinari orchestrano un’apoteosi di scintille.

Giovedì 9 luglio da Piazza Dante a Piazza Fra’ Ristoro alle ore 21.30, il Teatro Viaggiante di Milano presenta Flyer, ovvero la vera storia dei Fratelli Wright
L’aereo che fu dei fratelli Wright effettuerà diversi voli, per la meraviglia di tutti”

Venerdì 17 luglio, nella serata conclusiva, al Parco della Rocca Strozzi, alle ore 22.00, la Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno, presenta Inferno. Lo spettacolo è l'avventuroso viaggio nell'inferno dantesco creato con suoni, luci, fuoco, musica e parole. Lo spettacolo darà vita ai personaggi della grande Commedia con tutta la loro carica di umanità e passionalità. Come in un grande concerto, l'incontro con Lucifero provocherà uno scatenato gioco di fuochi, indice che Dante cambierà direzione nell'ascesa verso il Paradiso.

Da segnalare ancora:

Domenica 5 alla Cappella di Villa Rucellai, Stefano Vercelli (Modena) presenta Only for your eyes, dialogo tra uno spettatore casuale e un sincero fingitore. Spettacolo per solo 6 spettatori alla volta con prenotazione obbligatoria

Museo ManziVenerdì 10 a Villa Rucellai , alle ore 21.30 Mini Dlin dalla Russia con Surprise Marionette a filo
Stesso giorno e stessa ora, la scelta deve essere fatta, in Piazza Fra’ Ristoro- ore 21.30 Fool's Paradise, dall’Inghilterra con lo spettacolo Conedancers, Il sogno del volo raccontato in una spettacolare performance aerea di teatro verticale a sette metri da terra


Sabato 11 presso il Museo Manzi, in orari diversificati, ore 19.00-21.00-22.00, la Compagnia teatro di animazione StultiferaNavis dell’Aquila, presenta Visioni contemporanee della marionetta
Spettacolo per 30 spettatori alla volta con prenotazione obbligatoria

Martedì 14 alle ore 22,00, in Piazza Fra Ristoro, dalla Spagna SoloManolo con Locomotivo-circo teatro, dove Manolo Alcantara, si esibirà come domatore di cavi ed inventore do sogni, generatori di sorprese, e al Cortile di Villa Rucellai alle ore 21.30 il Progetto Favole Filosofiche (Torino) in prima nazionale Costruttori di bellezza, Festa teatrale sul tema della Bellezza


Mercoledì 15 presso il Teatro Dante, alle ore 21.30, il Laboratorio Nove- Centro Iniziative Teatrali, presentano la prima di Homo Sapiens. Dialogo tra un pezzo di ghiaccio e uno scienziato, produzione del festival. Teatro d’attore

Giovedì 16 alle ore 21,30 in Piazza Fra’ Ristoro lo spettacolo di fuoco con Angeli e Demoni, una scatola di meraviglie per avvicinarsi al fuoco, lasciarsi trasportare dalla forza evocativa ed inconscia della fiamma. Angeli & Demoni crea immagini di ogni sorta: serpenti, draghi, marionette giganti, porte mobili, specchi, spade ed armi d’ogni genere , muri che si accendono, corone, gonne e ventagli, artigli, ali… un campionario impressionante di apparizioni disegnate con il fuoco.

Ricordiamo inoltre che la programmazione del ‘cinema’ è in collaborazione con Giffoni Film Festival

L’ingresso agli spettacoli è gratis
eccetto 1 euro, dal 4 all’8, per il Premio Miglior spettacolo Luglio Bambino, al Teatro Dante
l’incasso verrà devoluto all’Associazione di Solidarietà con il Popolo Saharawi "Ban Slout Larbi"

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...