venerdì 24 luglio 2009

SIMPOSIO INTERNAZIONALE SULLA SCIENZA SENSORIALE SI SVOLGERA' DAL 26 LUGLIO A FIRENZE


Firenze diventa capitale del Rinascimento della scienza sensoriale.
Questo importante convegno si svolgerà dal 26 al 30 luglio presso la Stazione Leopolda di Firenze e riunirà oltre mille ricercatori di cinquantanove nazioni
Firenze capitale del Rinascimento della scienza sensoriale. Da domenica 26 a giovedì 30 luglio alla Stazione Leopolda di Firenze si terrà infatti l’ottava edizione del “Pangborn Sensory Science Symposium" organizzato dal gruppo Scaramuzzi Team di Firenze. Per l'occasione oltre 1000 ricercatori di 59 nazioni si riuniranno nel capoluogo toscano per partecipare a questa edizione del convegno che, in quattro giorni, cercherà di fare il punto sulle più recenti acquisizione scientifiche su temi legati ai diversi aspetti della percezione dei prodotti, in particolare quelli alimentari.
Il numero dei contributi scientifici che verranno presentati dai vari ricercatori saranno 650; il programma scientifico prevede 8 relazioni plenarie, 45 presentazioni orali e 500 poster, 11 workshop, 5 sessioni plenarie e 12 sessioni parallele. Questi i numeri dell'importante convegno internazionale voluto per onorare la memoria di Rose Marie Pangborn che dedicò la sua carriera allo sviluppo della scienza sensoriale.
Lo sviluppo delle scienze sensoriali è relativamente giovane in Italia e, grazie alla fondazione, nel 2002, della Società Italiana di Scienze Sensoriali (SISS), si è assistito ad un progressivo aumento di interesse da parte di ricercatori di diverse aree disciplinari. Psicologi, fisiologi, medici, chimici, fisici, tecnologi alimentari e statistici hanno unito le loro competenze per riuscire a capire i meccanismi della percezione e per rendere attendibili i risultati di un processo che vede l'impiego dell’essere come strumento di misura di alcune proprietà del prodotto. E' proprio grazie alla sinergia di ricercatori impegnati in competenze così diverse che si è sviluppata, in Italia, quest'area scientifica che ha acquisito una tale credibilità internazionale da poter realizzare questo importante evento.
Per consultare l'intero programma del convegno consultare il sito internet www.pangborn2009.com.
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...