sabato 4 luglio 2009

ANTHONY HOPKINS OSPITE AL FESTIVAL DI CORTONA


Quest'anno il Tuscan Sun Festival oltre la grande musica classica…
avra come ospite d’onore della 7° edizione del Tuscan Sun Festival è Anthony Hopkins.
E' una delle novita' la “rivelazione” del Festival di Cortona 2009, non solo perché sarà “padrone di casa” per l’intera durata della manifestazione, ma soprattutto perchè per la prima volta si rivelerà al pubblico per le sue doti artistiche che vanno al di là del palcoscenico e dei film che l’hanno reso famoso come Il silenzio degli innocenti che gli ha regalato l’oscar agli inizi della sua carriera e quelli della maturità La maschera di Zorro o Ti presento Joe Black solo per citarne alcuni.
Anthony Hopkins che si presenterà al pubblico del Tuscan Sun Festival come artista con una mostra tutta sua MASQUES (a Palazzo Casali dal 3 agosto), i suoi sogni trasposti in immagin, ha cominciato a dipingere nel 2004 2004 guadagnando presto i favori della critica e dei collezionisti.
Le sue opere attualmente sono esposte in gallerie private e acquistate da importanti collezionisti d'arte in tutto il mondo.
I sogni mi affascinano – commenta Hopkins- ho sempre sognato molto e ricordato i miei sogni in vividamente, ho cercato di disegnare le immagini rimaste nella mia memoria. Visi a volte nascosti dietro altre cose e strani paesaggi pieni di colori. Margam, la mia cittá natale, é per me un'immagine evocativa e potente. Ho spesso provato ad esprimere le impressioni della mia infanzia ma solo negli ultimi anni, attraverso la pittura, sono riuscito a rappresentare quello che é sempre stato nella mia mente. Da sempre sono attratto dal mondo onirico, disegno le immagini rimaste nella mia memoria."
Ma quello delle arti visive non è il solo ambito inconsueto che lo vedrà protagonista: sulla scena infatti molto atteso è anche l’Hopkins compositore.
Hopkins suona il piano fin da ragazzo, ma con poca convinzione e poco interesse per l’esercizio, da qualche anno scrive partiture. Compone per divertimento, ha cominciato abbastanza in ritardo, solo tre anni fa. Non ha nessun genere di musica preferito, secondo quanto afferma lo stesso attore, scrive quando gli va e quello che più gli piace, segue il proprio istinto meravigliandosi lui, per primo, del risultato. In due occasioni è stato aanche utore di colonne sonore per il cinema. Adora il melodramma italiano e i suoi compositori preferiti sono Puccini e Verdi.
“Ringrazio il festival di Cortona per avermi invitato come compositore. E’ il sogno della mia vita ascoltare la mia musica suonata in un evento come questo.”
IL PROGRAMMA DETTAGLIATO e su www.festivaldelsole.com www.tuscansunfestival.com
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...