sabato 18 luglio 2009

'DEGUSTIBOOKS' ALLA FORTEZZA DA BASSO IL PROSSIMO 15-18 OTTOBRE


Dal 15-18 ottobre 2009 a Firenze presso la Fortezza da Basso nuovo appuntamento
per gli appasiionati di libri e cibo.Grandi novità per deGustiBooks, la rassegna di enogastronomia ed editoria dedicata alle passioni della buona tavola e della buona cultura, che propone al suo pubblico di appassionati gourmet dei concorsi nuovi di zecca.
Per il genio creativo dei videomaker più golosi arriva DeGustiTube, concorso per corti a tema gastronomico-letterario dove a parlare saranno soprattutto le immagini più originali nel descrivere il connubio cibo/letteratura. Per gli appassionati di fotografia, imperdibile l’appuntamento con Food and the city, la gara che premia gli scatti più originali sui molteplici e insoliti volti enogastronomici della città; un crocevia di culture, tradizioni, usi e costumi che proprio in cucina trovano la propria sintesi perfetta. Ed ancora Libri da assaggiare, vino da conoscere, un coinvolgente gioco a squadre per tutti gli amanti del nettare di Bacco e appassionati lettori, che si diletteranno ad indovinare il nome del vino sorseggiato e citazioni tratte da celebri opere di letteratura (per tutte le info www.degustibooks.it).
Nato da un’idea di Aida e della rivista Gola gioconda, deGustiBooks arriva al terzo appuntamento con il suo pubblico di appassionati lettori e buongustai dopo il grande successo delle prime edizioni: il numero dei visitatori nel 2008 è arrivato quasi a quota 100.000.
E così la rassegna fiorentina prosegue il suo viaggio alla scoperta delle storie e dei personaggi più originali e innovativi che si muovono oggi tra saperi e fornelli mettendo a punto un calendario di incontri, dibattiti, degustazioni, foodshow, laboratori enogastronomici e presentazioni di libri che non mancheranno di suscitare l‘interesse anche dei palati più raffinati.
Fra gli ingredienti da tenere d’occhio quest’anno: il progetto orti urbani; i Tappeti mediterranei di Love Difference Pastries, uno spazio dove l’incontro e il dialogo tra differenti culture si realizzerà a suon di ricette e letture; RiciclArte, la mostra di opere realizzate con materiali di recupero provenienti dal mondo del vino; Sulla via dei sapori, un viaggio tra i menù storici dei ristoranti di tutto il mondo riuniti in un originale allestimento. Sempre più vivace e colorata l’area DeGustiKids con i laboratori di cucina pensati per i piccoli gourmet.
Non mancheranno i consigli di lettura doc con la presentazione dei libri più interessanti sull'universo e la cultura del cibo: Wine Sound System. 30 vini accompagnati da buon cibo e buona musica di Donpasta (Kowalski editore), Si fa presto a dire cotto di Marino Niola (Il Mulino) e Sovversivi del gusto (NdA Press).
E per chi non vede l’ora di iniziare…… degustazioni e cene tematiche per il countdown di deGustiBooks a partire dalla fine di settembre. Tutti gli aggiornamenti www.degustibooks.it
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...