venerdì 10 luglio 2009

PRESSO LA FONDAZIONE SPADOLINI IMPORTANTE CONVEGNO SUL TEMA 'LA LEZIONE DI SPADOLINI SULL'EUROPA POSSIBILE'


Questo importante convegno si svolge lunedì 13 luglio 2009, ore 10,30
presso la Fondazione Spadolini Nuova Antologia
Via Pian dei Giullari, 36/A – 50125 Firenze
Nell'imminente insediamento del nuovo Parlamento Europeo, lunedì 13 luglio, la Fondazione Spadolini Nuova Antologia organizza nella sede della Biblioteca della Fondazione a Pian dei Giullari, un convegno che si richiama all’europeismo del suo fondatore: “ La lezione di Spadolini sull’Europa possibile”.
Prenderanno parte ai lavori esperti e politici della tradizione repubblicana e liberal-democratica che ha, nella battaglia per l’Europa, un punto fermo delle proprie aspirazioni politiche, di cui Spadolini fu autorevole interprete.
Nel corso della giornata verranno affrontate alcune delle problematiche che attendono il nuovo Parlamento Europeo, quali la crisi economico-finanziaria, i rapporti fra Europa-Stati Uniti, il contrasto con i paesi emergenti, con lo Stato di Israele e con gli altri paesi del Mediterraneo.
I problemi dell’immigrazione e l’assetto possibile delle istituzioni europee sono le tematiche conclusive della giornata.
Aprirà i lavori Cosimo Ceccuti, Presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia.
Interverranno: Stefano Folli, editorialista de “Il Sole 24 ore”; Michele Bagella, ordinario in Economia monetaria all’Università di Roma “Tor Vergata”; Italico Santoro, membro della Direzione Nazionale del P.R.I.; Rosario Bonavoglia, docente del Dipartimento di Studi dell’Asia orientale all’Università di Venezia; il Senatore, Luigi Compagna, membro della Delegazione italiana all’Assemblea parlamentare dell’Organizzazione per la sicurezza della cooperazione in Europa; Siviero Janniello, docente di Economia dei mercati monetari e finanziari dell’Università di Trieste; Antonio Maccanico, già Ministro e Segretario generale alla Presidenza della Repubblica; Francesco Nucara, Segretario nazionale del P.R.I. e Luciana Sbarbati, Segretaria nazionale del M.R.E..
Coordinano Luigi Lotti e Antonio Del Pennino.
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...