mercoledì 2 aprile 2008

Bronzi del Battistero in mostra al Bargello

Il Museo Nazionale del Bargello dedica dal 16 aprile una mostra monografica allo scultore Vincenzo Danti (Perugia, 1530-1576). La mostra è organizzata in occasione dal restauro delle tre grandi figure in bronzo della porta sud del Battistero di Firenze, che raffigurano la Decollazione del Battista e sono il capolavoro dello scultore.
Grazie alla disponibilità dell’Opera di Santa Maria del Fiore, questo gruppo monumentale, restaurato sotto la supervisione dell’Opificio delle Pietre Dure, costituisce il fulcro dell’esposizione, che è perciò intitolata: I grandi bronzi del Battistero. L’arte di Vincenzo Danti, discepolo di Michelangelo.
Contemporaneo del Giambologna, ma morto assai giovane, come lui Danti, perugino, ma trapiantato a Firenze, lavorò a lungo al servizio dei Medici. Gran parte delle opere che realizzò per Cosimo I sono oggi conservate al Museo Nazionale del Bargello, che è dunque la sede privilegiata per richiamare l’attenzione del pubblico su questo straordinario scultore del Cinquecento, particolarmente attento alla lezione di Michelangelo.
Nonostante Danti non sia stato né un allievo né un collaboratore diretto del Buonarroti, ne fu tuttavia tra i più originali e importanti seguaci. Il suo rapporto con Michelangelo, di cui può ritenersi un ideale "discepolo", si basò infatti su una libera elezione delle opere del maestro come modelli normativi: studiandole lungamente e da vicino, egli ne condivise in profondità non solo gli ideali formali, ma anche la tecnica e il metodo di lavoro. Peraltro, il suo ‘michelangiolismo’ è diverso da quello dei seguaci fiorentini del Buonarroti, legati alle opere giovanili del maestro presenti a Firenze. Danti porta invece nella città dei Medici il linguaggio formale del Michelangelo romano e dei molti suoi discepoli - scultori e pittori - dal 1550 in poi.
La mostra, che intende riunire al gruppo del Battistero e alle opere del Danti già presenti al Bargello gran parte di quelle collocate in altre sedi fiorentine e in raccolte museali in Italia e all’estero, rappresenta certamente l’occasione per uno studio critico approfondito di questo scultore anche dal punto di vista della sua tecnica magistrale. L’attuale restauro del gruppo monumentale con la Decollazione di San Giovanni del Battistero offre alla mostra e al catalogo un ulteriore fondamentale apporto di conoscenze scientifiche.
Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...