martedì 8 aprile 2008

Il Premio Firenze Donna 2008 a Carla Perrotti

Il Premio Firenze Donna 2008 verrà consegnato il 12 aprile nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze all’unica donna al mondo che è riuscita ad attraversare in solitaria il Simpson Desert in Australia
Milanese, documentarista ed esperta in viaggi nei luoghi più selvaggi ed inesplorati della terra. Dall’Amazzonia al Borneo, alla Nuova Guinea per arrivare fino in Africa; queste sono solo alcune delle imprese che Carla Perrotti, alla quale sarà consegnata una spilla d’oro del premio Firenze Donna 2008.
Un premio, come sottolinea la presidente Oliva Scaramuzzi, che è dedicato alle donne che quotidianamente offrono la loro intelligenza, la loro creatività ed il loro saper fare alla cultura, alla vita professionale ed all’impegno civile.
“Il “Premio Firenze Donna” è stato fondato nel 1992 da Serena Zavataro Triglia, Presidente Onorario e della Giuria, in collaborazione con l’Associazione Firenze Donna. Scopo del Premio, riconoscere i meriti di donne capaci di portare nel mondo un messaggio di positività e di speranza, attraverso il lavoro, la loro cultura ed il loro impegno civile ed ideale. Molte sono le donne che quotidianamente si distinguono in settori diversi: dall’ imprenditoria alla dirigenza, dalle professioni alla ricerca scientifica, fino alla politica, giornalismo e sport. Dal 1996 è stato istituito anche un premio internazionale. Del Comitato d’Onore del Premio Firenze Donna fanno parte il Sindaco di Firenze Leonardo Domenici, i Maestri Riccardo Muti e Zubin Mehta, il Cavaliere del Lavoro Wanda Ferragamo. Nel corso degli anni il Premio ha riconosciuto l’eccellenza della donna attraverso personalità di grande livello: tra queste, Caterina Caselli Sugar, Emma Marcegaglia, Giannola Bulfoni Nonino, Alberta Ferretti e Beatrice Trussardi. Per l’arte e la cultura Pinin Brambilla, Federica Olivares, Gabriella Pescucci, Cinzia Torrini, Adriana Albini, Ornella Melogli, Edda Bresciani, Giovanna Mazzocchi, Cesara Buonamici, Maria Luisa Agnese e Gabriella Simoni. Un premio speciale alla Presidenza è stato conferito inoltre a personalità come Gae Aulenti, Emma Bonino, Evelina Christillin Galateri, Carla Fracci, Cristina Muti, Letizia Moratti e Stefania Prestigiacomo.
Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...