sabato 5 aprile 2008

"Stavaganti e bizzarri" , frutti e ortaggi a Poggio a Caiano

La mostra che sarà allestita alla Villa Medicea di Poggio a Caiano presenterà al pubblico per la prima volta, dopo i restauri degli ultimi anni, i dipinti di Bartolomeo Bimbi appartenenti alla Sezione Botanica del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, provenienti da un importante nucleo di opere destinate dal granduca Cosimo III de’ Medici, tra la fine del Seicento e gli inizi del Settecento, alla Villa (o Casino) della Topaia, luogo di ritiro e di pace agreste nei pressi della villa medicea della Petraia.
I dipinti raffigurano ortaggi e frutti eccezionali o stravaganti per dimensioni e forma: zucche, meloni, cavoli, grappoli d’uva, agrumi, tartufi, che ornavano il salone e le altre sale della Topaia dove si trovavano anche i sontuosi campionari dei frutti e degli agrumi prodotti in Toscana che hanno reso celebre il Bimbi e che sono oggi stabilmente visibili nella villa di Poggio a Caiano. La mostra è infatti strettamente connessa alla visita del nuovo Museo della Natura Morta.
Per il loro significativo valore di documentazione scientifica, i dipinti in mostra vennero destinati dal granduca Pietro Leopoldo di Lorena al Museo di Storia Naturale, fondato nel 1775..
Insieme a queste opere saranno esposte anche altri documenti artistici e scientifici che documentano l’interesse di Cosimo III per la botanica, e soprattutto per i frutti bizzarri o mostruosi, e l’attività di Pier Antonio Micheli, il celebre botanico al servizio della corte medicea. Sarà inoltre esposta per la prima volta una significativa selezione dalla collezione di modelli in cera di frutti ed ortaggi, risalenti al tardo Settecento, conservata anch’essa nella Sezione Botanica dell’Università di Firenze.

Dall'11.05 al 20.07.2008
Scuderie Medicee Ingresso Euro 5,00 Ridotto Euro 3,00
Villa Medicea Ingresso gratuito pren. obbligatoria allo 055/877012

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...