sabato 5 aprile 2008

I concerti-aperitivo a Villa Peyron a Fiesole

Sabato 5 aprile 2008 dalle ore 16,00 alle 19,00 Villa Peyron avvierà la nuova stagione 2008 con il Suo Giardino in fioritura e la Band "GUACAMAYA LATIN JAZZ ORCHESTRA" formata da 20 noti musicisti jazz e da membri stabili dell'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
La Band "GUACAMAYA LATIN JAZZ ORCHESTRA" ripercorrerà il repertorio delle grandi orchestre latin di Dizzie Gillespie e Maynard Ferguson con un grande impatto sonoro e virtuosistico.
Recentemente si è esibita avendo come gradito ospite il trombettista Andrea Tofanelli, che di Maynard Ferguson è l'erede musicale. Nella seconda serata in programma, Domenica 6 aprile 2008 ore 16,00-19,00, si esibirà il Duo violino e pianoforte del QUARTETTO RAFFAELLO con i Maestri Beatrice Bianchi e Riccardo Toti che eseguiranno un articolato programma con Musiche di Mozart, Kreisler, Massenet, Elgar, Brahms, Liszt, Mascagni, Piazzolla.
Una curiosità: la violinista M. Beatrice Bianchi suona un violino appartenuto a Fredrick Mozart, padre di Wolfgang Amadeus Mozart.
La prenotazione per visitare il Giardino (obbligatoria con ingresso riservato ad un massimo di 50 persone) si può effettuare direttamente dal sito web www.bardinipeyron.it . Il prezzo è di 5,00 € a persona.
Per i Soci CARICENTRO, CARISERVIZIO, ETÀ LIBERA, COOP il biglietto per visitare il Giardino e partecipare all´evento musicale è ridotto a 3,00 Euro a persona.
La ricca rassegna 2008 dei "Concerti aperitivo" offrirà ai visitatori del Giardino un programma con musica jazz, classica, etnico ed evergreen, prosa: progetti originali dove alla musica si unisce la recitazione di un attore ed attività rivolte ai bambini.
Nomi di grande rilievo nel mondo musicale italiano ed internazionale fra i quali spiccano:
- Franco Santarnecchi membro stabile della band di Jovanotti ed Elisa.

- Riccardo Galardini, direttore di orchestra a tre edizioni di Sanremo, attualmente è nella band di Ivano Fossati;

- Nicola Vernuccio, vanta svariate collaborazioni importanti fra le quali citiamo Chet Baker;

Inoltre personaggi del mondo artistico quali Daniel Dwerryhouse, attore anglo-italiano che vanta una grande attività artistica e partecipazioni in diversi film.
Sabato 11 aprile 2008 con JAZZ DUO, composto da Titta Nesti - voce e con la prestigiosa presenza di Franco Santarnecchi - piano e tastiere.
Continueranno anche quest´anno gli appuntamenti rivolti ai bambini con proposte innovative della ASSOCIAZIONE FIRENZE SOTTOSOPRA a partire dal prossimo giovedì 1 maggio, dalle ore 15,30.
Dalla prossima Primavera, presso la Casa Colonica di Villa Peyron, sarà visitabile la multiforme Collezione d´arte FFAST (Fondazione Fremantle per Artisti Stranieri in Toscana) che raccoglie importanti artisti stranieri dal mondo che hanno lavorato in Toscana nel XX e XXI secolo offrendo anche spazi ludico-creativi rivolti ai bambini: gli artisti di domani!
Villa Peyron al Bosco di Fontelucente (oggi di proprietà della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron) è una delle più belle dimore delle colline fiorentine e il suo Parco è unico nel panorama italiano perché risente della passione del suo ideatore Paolo Peyron. Creato per il diletto dello stesso Peyron che, senza l'aiuto di professionisti o esperti, ha costruito il giardino nel tempo, per parti successive e senza un disegno d'insieme realizzando così una composizione di rara bellezza.
In questo periodo, quando ancora molti alberi sono privi di foglie, il panorama si allarga consentendo visuali insolite ed inaspettate, specie con le giornate dalla luce limpida.
La Villa deve il suo nome dalla presenza di un rigoglioso bosco dal quale emerge con i suoi giardini all'italiana, sviluppati su tre terrazzamenti degradanti verso Firenze, e con una grande ricchezza di fontane, distribuite nella proprietà e alimentate da una sorgente quattrocentesca che crea un laghetto immerso nella campagna a ulivi, tipica delle colline fiorentine.
In questo periodo la Villa è aperta con orario 9-12 e 13-17.
Info:
Per una visita virtuale visitate il sito: www.bardinipeyron.it
La direzione si riserva la facoltà di modificare il programma in caso di necessità tecniche o artistiche.
Per prenotazione visite e acquisto biglietti:
www.bardinipeyron.it - BOXOFFICE Tel.055.264321 Fax055.213112
Per informazioni culturali:
Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron - e.mail lastrucci@bardinipeyron.it

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...