mercoledì 9 aprile 2008

Buon compleanno, Leonardo!

Martedì 15 aprile ricorrerà l'anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, nato nel paesino toscano il 15 aprile 1452. Le celebrazioni per il "Buon compleanno Leonardo!" di quest'anno prevedono alle ore 17 nel Museo Ideale Leonardo da Vinci (Via Montalbano 2 50059 Vinci) la presentazione in anteprima di due interessanti pubblicazioni della collana "personaggi celebri e sconosciuti nella Toscana di Leonardo, a cura di Agnese Sabato e Alessandro Vezzosi. Per aggiornare la conoscenza di Leonardo è necessario riscrivere la sua vita e reintepretare la sua opera, rivisitandone la complessità ed il contesto di relazioni. La collana pubblica nuovi documenti inediti e riconsidera quelli fino ad oggi fraintesi o non abbastanza studiati e approfonditi. Le ipotesi e le ragionevoli certezze sono presentate come problemi aperti ad ulteriori ricerche, confronti e nodi interdisciplinari. La prima publbicazione è scaturita dalla penna di Francesco Cianchi, figlio di Renzo Cianchi, scomparso nel 1985 e primo Direttore della Biblioteca Leonardiana del Comune di Vinci, il quale aveva avanzato un'ipotesi di studio sul genio vinciano: "La madre di Leonardo era una schiava?" è appunto l'ipotesi e anche il titolo del volume. Caterina, madre di Leonardo era forse la "Caterina schiava" che compare nel testamento di vanni di Niccolò di Ser Vanni, come scrive, nella versione italiana, lo stesso Ser Piero, padre del genio, divenuto uno degli esecutori testamentari. Il volume è introdotto da Carlo Pedretti e si avvale del contributo di Alessandro Vezzosi. Francesco Cianchi ha ricomposto gli appunti lasciati dal padre, preliminari di un lavoro rimasto incompiuto. Altro contributo importante è quello di Agnese Sabato, che riporta all'attenzione il tema sterminato, ma poco noto della diffusione della schiavitù femminile a Firenze e dintorni nel XV secolo.
L'altra pubblicazione che verrà presentata è di Elisabetta Ulivi, storica della matematica, dal titolo "Per la genealogia di Leonardo. Matrimoni e altre vicende nella famiglia Da Vinci sullo sfondo della Firenze rinascimentale". Nel libro è stata ricostruita la storia dei 4 matrimoni di Ser Piero da Vinci con Albiera Amadori, Francesca lanfredini, Margherita Giulli e Lucrezia Cortigiani, con dettagliate notizie sulle relative famiglie: importanti i documenti notarili sullo sposalizio tra Ser Piero e Margherita ed il testamento di Lucrezia. Interessanti gli approfondimenti biografici sui fratellastri di Leonardo e sulle sue matrigne. Un'appendice del volume riguarda Vanni di Niccolò di Ser Vanni, banchiere, personaggio importante nella vita di Ser Piero.
Entrambe le pubblicazioni sono edite a cura dall'Associazione Internazionale Leonardo da Vinci - Museo Ideale Libera Achademia Leonardi Vinci, inserita nella storica cornice del complesso museale del Bigallo, in Piazza Duomo a Firenze, dove un laboratorio dinamico intende valorizzare e riqualificare la conoscenza di Leonardo, rendendone fruibile l'attualità del metodo conoscitivo e creativo.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...