mercoledì 30 aprile 2008

A Firenze le stelle del tennis mondiale

Al via del 1° Torneo internazionale ci sarà anche la ex n° 46 al Mondo, semifinalista a Wimbledon e vincitrice a soli 15 anni in doppio a Melbourne. La manifestazione parla sempre più toscano: nel tabellone principale Virgili, Caciotti e Sassi; a Mascherini, Magni e Tanganelli un ‘pass’ per le qualificazioni
Le stelle del tennis femminile si apprestano ad illuminare il 1° Torneo internazionale ITF “Città di Firenze” Trofeo Autoeur-BMW-Mini, la grande kermesse professionistica dotata di $25.000 di montepremi ed organizzata dal Tennis Club Time Out Firenze, che sarà di scena dal 3 al 10 maggio sui campi in rosso messi a disposizione dal CT Firenze.
Ad impreziosire un tabellone principale di assoluto prestigio tecnico, dove figurano ben 6 giocatrici tra la 100esima e la 200esima posizione del ranking WTA, ci sarà anche la 26enne croata Mirjana Lucic, ex n.46 al Mondo nel 1999, l’anno in cui centrò la semifinale a Wimbledon, battuta da Staffi Graf (dopo aver sconfitto Monica Seles e Nathalie Tauziat), ma già finalista nel 1977 a Strasburgo.
Mirjana Lucic è stata una delle grandi promesse del tennis mondiale: professionista dall’età di 15 anni, divenne la più giovane tennista a vincere in doppio, al fianco della svizzera Martina Hingis, un titolo del Grande Slam nel corso degli Australian Open di Melbourne nel 1998.
Fisico asciutto, eccellente reattività, colpi potenti, un tennis adatto a tutte le superfici, sia lente che veloci, ma anche un passato scomodo da dimenticare per i conflitti con il padre (come altre sue colleghe), Mirjana Lucic sarà nel tabellone principale del $25.000 di Firenze grazie a una wild card concessa dagli organizzatori del Tennis Club Time Out.
Sono state nel frattempo assegnate le altre wild card del torneo, e tutte a tenniste della Toscana: oltre alle fiorentine Alexia Virgili (22 anni, recente vincitrice del $10.000 di San Severo Foggia e campionessa toscana assoluta), e Martina Caciotti (19 anni, allieva di Massimo Ardinghi, che beneficerà di una wild card a disposizione del CT Firenze), ci sarà anche la lucchese Valentina Sassi (classe 1980, tesserata per il Ct Scandicci, attualmente n° 315 delle classifiche mondiali professionistiche e alle prese con un ottimo avvio di stagione sulla terra rossa).
Il 1° Torneo internazionale femminile £ 25.000 “Città di Firenze” Trofeo Autoeur-Bmw-Mini parlerà toscano anche nel tabellone di qualificazione (gare in programma sabato 3 e domenica 4 maggio), grazie a tre wild card già assegnate alle fiorentine Denise Mascherini (classe ‘88) e Benedetta Magni (classe ’83, tesserata TC Time Out Firenze), oltre che alla senese Gaia Tanganelli (classe ‘84, che gioca per i colori del CT Firenze). Le altre tre wild card delle qualificazioni, saranno decise dagli organizzatori solo nei prossimi giorni, e c’è già la candidatura importante di una ex top ten del Mondo, da poco rientrata nel circuito professionistico.
Ha confermato nel frattempo la sua presenza a Firenze la favorita n° 1 del seeding, la cinese 22enne cinese Meng Yuan (n° 106 al Mondo in classifica WTA ma con un best ranking 2007 che l’ha vista n° 86), così come la promettente russa (appena 18 anni) Vesna Manasieva (n° 140 al Mondo), reduce dalla semifinale nel $75.000 di Monzon, e finalista nel 2007 nel $100.000 di Kharkov (Ucraina). Completano il lotto delle favorite l’esperta ungherese classe ’77 Kira Nagy (n° 141 mondiale e nel 2007 vincitrice del $50.000 di Zagabria), che farà parte del team del Circolo Tennis Scandicci che giocherà il campionato di serie A1 il prossimo mese di ottobre e la 25enne francese Julie Coin (175 WTA).
Tra le altre italiane al via, figurano la giovane (20 anni) emiliana Giulia Gabba (n. 266 Wta) e la 26enne aostana Nathalie Vierin (n° 231).
Nella settimana della manifestazione, su iniziativa del Gruppo Toscano USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) si svolgerà sui campi del CT Firenze anche il Torneo della Stampa, riservato a giornalisti/tennisti. Il Torneo della Stampa sarà intitolato alla memoria del cronista Loris Ciullini, recentemente scomparso, e grande appassionato di tennis.
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...