mercoledì 30 aprile 2008

L' XI edizione di Estate Regina 2008

Dal 2 giugno al 5 ottobre si svolge Esate Regina 2008, il Festival Musicale di Montecatini Terme – XI Edizione, presso le Terme Tettuccio (ore 21.15)

Sono previsti grandi artisti e compagini di prestigio tra classico e contemporaneo per l’XI edizione di Estate Regina.
Storia e tradizione musicale, soprattutto montecatinese, legata ai compositori ospiti nel passato della città termale; interpreti, solisti e compagini prestigiose frutto della collaborazione artistica con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino; collaborazioni artistiche nuove nel segno della ricerca espressiva ed interazione tra generi musicali ed arti; tutto ciò in un contesto di suggestione paesaggistica e culturale.
La città di Montecatini ha, infatti, rappresentato storicamente un centro di ritrovo per l’èlite culturale europea, per artisti, compositori, direttori, librettisti e letterati che hanno legato la personale ricerca di benessere alla curiosità e ricerca intellettuale, tra gli affreschi di Galileo Chini e le strutture liberty del Tettuccio.
Estate Regina 2008 risponde alle esigenze degli ospiti termali, stranieri e locali, i quali trovano occasioni di conoscenza del patrimonio montecatinese ed italiano.
Un programma ricco di lirica, ma anche momenti per apprezzare esecuzioni di un ampio repertorio sinfonico e cameristico, con la partecipazione di solisti di fama internazionale quali il violinista Uto Ughi, il direttore d’orchestra Ivor Bolton, il contrabbassista Catalin Rotaru e il pianista Daniele Lombardi.
Non solo musica classica in programma, ma anche un confronto con la contemporaneità attraverso due serate dedicate al jazz e il coinvolgimento di artisti, attori di prestigio nazionale e cantanti pop quali Ugo Pagliai, Milena Vukotic e Antonella Ruggero.
Fulcro del Festival è l'Orchestra Regina interamente formata da artisti dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, diretti dal Mo. Giovan Battista Varoli.
In occasione di Estate Regina, 2 Eventi collaterali: “Musica Arte” una mostra della pittrice Arianna Luporini, presso la Sala Regina delle Terme Tettuccio di Montecatini, e “Cucina all'Opera” una degustazione di Tè verde e prodotti de La Via del Tè, Vini e Sigari Toscani, Cialde del Bargilli di Montecatini, che nasce con l’obiettivo di approfondire il binomio musica/cucina.
Insieme alle degustazioni, la possibilità di realizzare, in collaborazione con il Caffè Storico delle Terme Tettuccio, Menù e Brindisi Musicali.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...