mercoledì 16 aprile 2008

Delta Air Lines e Northwest Airlines si uniscono

Delta Air Lines Inc. (NYSE: DAL) e Northwest Airlines Corp. (NYSE: NWA) hanno annunciato un accordo che prevede la fusione tra i due vettori, con un valore totale di impresa di 17, 7 miliardi di dollari, e che darà vita alla più grande compagnia aerea al mondo. La compagnia, che si chiamerà Delta, unirà i network complementari dei due vettori, offrendo ai passeggeri più scelta, tariffe competitive e un’esperienza di volo ad alto livello verso più destinazioni di qualsiasi altro vettore al mondo.
Secondo i termini dell’ accordo, gli azionisti di Northwest riceveranno 1,25 azioni Delta per ogni azione Northwest in loro possesso. La fusione è soggetta all’approvazione degli azionisti di Delta e Northwest, e alle approvazioni governative, attese entro la fine dell’anno corrente. Fino ad allora nessuna delle due compagnie introdurrà cambiamenti negli orari, programmi frequent flyer, servizio clienti o struttura aziendale.
Il CEO di Delta Air Lines, Richard Anderson, sarà chief executive officer della nuova compagnia; Ed Bastian, president e chief financial officer di Delta, manterrà entrambe le cariche nella nuova compagnia. Doug Steenland, CEO di Northwest, diventerà membro del consiglio di amministrazione. Delta avrà uffici internazionali ad Amsterdam, Londra, Parigi e Tokyo oltre che Atlanta, Minneapolis/St.Paul e New York. La sede centrale sarà ad Atlanta.
“Delta e Northwest combaciano perfettamente,” ha dichiarato Richard Anderson, CEO di Delta. “Questa transazione aggiunge, non sottrae, unendo network che comprendono tutto il globo e aprono un mondo di opportunità sia per i passeggeri che per dipendenti. Insieme, Delta e Northwest creano la più grande compagnia aerea del mondo - una compagnia finanziariamente solida, in grado di investire su dipendenti e passeggeri, e destinata a prosperare in un mercato mondiale sempre più competitivo.”
Doug Steenland, CEO di Northwest, concorda: “L’accordo siglato oggi rappresenta uno sviluppo positivo per Northwest e i suoi dipendenti. La nuova compagnia offrirà una scelta più vasta di destinazioni negli Stati Uniti, America Latina, Europa e Asia, e questo la renderà in grado di assegnare ad ogni tratta l’aeromobile più adatto, rendendo il trasporto più affidabile e confortevole su tutta la rete. In breve, la fusione tra Northwest e Delta permetterà alla nuova compagnia di dispiegare il suo pieno potenziale e di investire sul proprio futuro.”
Questa fusione espanderà la rete nazionale ed internazionale di Delta; non ci saranno riduzioni nel numero di hub. I passeggeri della nuova compagnia potranno scegliere tra più destinazioni, orari e maggiori opportunita’ di accumulare e redimere miglia in quello che diventerà il più grande programma frequent flyer del mondo.
I passeggeri potranno beneficiare anche della maggiore stabilità finanziaria del nuovo vettore.
La fusione crea uno dei bilanci più forti tra le maggiori compagnie aeree americane, permettendo alla nuova Delta di reinvestire sulla flotta e sui servizi per migliorare l’esperienza di volo.
La compagnia ed i propri partner regionali raggiungeranno oltre 390 destinazioni in 67 paesi. Delta e Northwest genereranno profitti congiunti per oltre 35 miliardi di dollari, opereranno con una flotta di circa 800 aeromobili e daranno lavoro a circa 75.000 persone.
Delta Air Lines è la compagnia aerea che offre collegamenti per il maggior numero di destinazioni di ogni altra compagnia globale a bordo di Delta e dei vettori Delta Connection, che offrono voli per 306 destinazioni in 58 Paesi. Da due anni Delta è la compagnia americana in più rapida crescita internazionale ed è leader sulle rotte transatlantiche con voli dagli USA per 37 destinazioni transatlantiche. Delta offre oltre 517 voli alla settimana dagli Stati Uniti per 57 destinazioni in America Latina e Caraibi. Grazie alle alleanze di cui Delta fa parte, i passeggeri possono accumulare e riscuotere miglia su circa 16.409 voli offerti da SkyTeam ed altri partner. Delta è uno dei soci fondatori di SkyTeam, alleanza aerea globale che offre un vasto network di collegamenti per destinazioni in tutto il mondo e numerosi servizi ai passeggeri. Con i partner SkyTeam e i partner in code-share, Delta offre voli per 841 destinazioni in 162 Paesi. Informazioni, prenotazioni ed altri servizi disponibili nel sito www.delta.com
Northwest Airlines è una delle maggiori compagnie aeree del mondo con hub a Detroit, Minneapolis/St. Paul, Memphis, Tokyo e Amsterdam, ed effettua circa 1.400 partenze al giorno. Northwest è parte di SkyTeam, un alleanza di compagnie aeree che offe ai passeggeri uno dei network globali più estesi del mondo. Northwest ed i suoi partner servono più di 1.000 città in oltre 160 paesi su sei continenti. Per ulteriori informazioni relative a Northwest Airlines visitare il sito www.nwa.com.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...