lunedì 21 aprile 2008

I derevo in prima nazionale al Jack and Joe

Prima italiana della nuova produzione dei russi Derevo.
Diagnose è il nuovissimo spettacolo che Anton Adasiskij, ideatore della compagnia, mette in scena insieme alla formazione originale composta da Anton Adasinskij, Elena Yarovaya e Tania Khabarova, e con la partecipazione straordinaria di Adriano Miliani.
La Compagnia DEREVO, in russo letteralmente ‘albero’, nasce a San Pietroburgo nel 1988 (allora Leningrado). Da subito rivela le originali capacità espressive, vicine per stile alla danza Butoh e alla Commedia dell’Arte, ma capace di dar vita ad una magica storia di teatro che continua con successo a distanza di molto tempo.
Così, dopo il debutto a San Pietroburgo, DIAGNOSE arriva al Jack and Joe Theatre, il piccolo teatro off di Cerbaia (FI)
Lo spettacolo prende spunto dagli ultimi due anni della vita di Anton Adasinskij.
I fatti che sono accaduti all’artista russo nell’arco di quel tempo, l’hanno portato ad una profonda riflessione ed il percorso di dolore attraversato lo ha molto cambiato, ovviamente anche i temi del suo lavoro sono diversi.
Se si pensa ai Derevo come artisti che trattano ed usano il corpo ed il suo linguaggio, qui la cosa è diversa, gli argomenti di studio sono l’Universo, lo Spazio, i Pianeti e ed in principio la ricerca del proprio Dio. Resta comunque evidente la cifra stilistica degli artisti russi, la leggerezza dei movimenti, le coreografie teatrali, l’utilizzo delle luci e delle macchinerie, mista a fili di umorismo, che rendono la scena un’attrazione assoluta.
Dice Anton “ Guarda dentro di te, Dio è là, non servono libri e scuole, tutto è dentro di te, questo Dio è l’unico che possa aiutarti”, continua Anton, “e tutti lo possediamo”
Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...