mercoledì 9 aprile 2008

Orlando tarantato al Jack and Joe Theatre di Cerbaia (FI)

JACK AND JOE THEATRE
Via Pablo Picasso, 9 Cerbaia (FI)
GIOVEDI’ 10 E VENERDI’ 11 APRILE ORE 21,30
PRIMA NAZIONALE
BIZANTINA presenta
in coproduzione con JACK AND JOE THEATRE
IL MUSICAL
ORLANDO TARANTATO E L’IMPERATORE CESPUGLIO
Scritto da Michelangelo Zorzit e Alessandro Bindi
con gli attori-cantanti:
Alessandro Bindi, Fabio Fantini, Serena Benvenuti, Lucia Sargenti, Federico Piras, Michaela D’Astuto
e la formazione completa dei BIZANTINA
Regia di Ornella Stabile

Arriva in prima nazionale al Jack and Joe Theatre, il musical Orlando tarantato e l’imperatore cespuglio direttamente ispirato alle vicende dell’epico Orlando di Ariosto. “Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori, le cortesie, l'audaci imprese io canto”
Scritto da Michelangelo Zorzit e Alessandro Bindi, il musical parte dalla defaillance del paladino Orlando alla vista di Angelica, un incantesimo per il quale Orlando perde improvvisamente la propria virilità, mettendo in pericolo le sorti della guerra in corso tra cristiani e musulmani: ma la magia di Morgana giunge in tempo a restituirgli il perduto vigore militare ed amoroso. Per riconquistare la bella Angelica, Orlando dovrà tuttavia fare i conti con i bassi istinti del vecchio imperatore Carlo Magno e coi tranelli tesi dal consigliere Gano di Maganza, perfido burattinaio che manovra nell'ombra le decisioni del sovrano.
Ambientato nella dimensione favolistica di un teatrino di pupi siciliani, il musical allude giocosamente al contemporaneo incontro-scontro tra cultura occidentale e mediorientale, deridendo, nelle figure di Carlo Magno e Gano di Maganza, ogni governante o faccendiere che alimenti le conflittualità per un tornaconto personale. I guerrieri, più inclini ad amare i nemici che a combatterli, conducono nell'inerzia una guerra lontana dalle loro motivazioni personali: soltanto la ribellione finale e l'intervento del deus ex machina Morgana li salverà da un misero destino. Le canzoni, in parte composte specificamente per lo spettacolo, in parte selezionate tra i migliori brani dei Bizantina, sono interpretate dal vivo dai sei attori-cantanti e dagli stessi Bizantina, presenti in scena nella formazione completa.

BIZANTINA Formazione di sette elementi, dal 1997 propone una personale miscela che fonde la musicalità del Sud Italia con suggestioni mediorientali e balcaniche. Hanno al proprio attivo tre CD (Mare, Sole e Luna, Bizantina, Zahir) e oltre 18.000 dischi venduti; alcune loro composizioni sono state incluse nelle raccolte Musichetnìa, stampato in 30.000 copie, e Un Saluto di Speranza. Hanno ottenuto alcuni riconoscimenti (vittoria all'VIII Festival On The Road di Pelago e al Premio Ciampi di Livorno), effettuato tournée in Portogallo, Spagna e Isole di Capo Verde, e partecipato a rassegne in Francia, Belgio, e Italia, tra cui la Notte della Taranta (2005) e Etnofest (Saschall, Firenze). Attualmente sono impegnati nella realizzazione di una raccolta dei migliori tra i propri brani, di prossima uscita, per Amiata Records.

La Cucina del Jack and Joe è aperta prima e dopo lo spettacolo.
BIGLIETTO: intero 12 – ridotto 10 euro
Per informazioni e prenotazioni: 055 826022
Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...