martedì 12 maggio 2009

Firenze giardino della cultura per il candidato Spini


SPINI, LA NOSTRA IDEA DI CITTA’
FIRENZE GIARDINO DELLA CULTURA E DELLA RICERCA
Afferma cosi il candidato a sindaco di Firenze On Valdo Spini“Noi abbiamo un’idea di città: è quella di giardino della cultura e della ricerca”. E'intervenuto ieri nell'incontro, organizzato dall’Associazione Ande (Associazione nazionale elettrici) all’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio.
“Intendo per cultura lo stimolo a tutto quel sistema che va dal turismo, all’artigianato artistico, a tutto quanto è collegato all’attrazione artistica di Firenze.- ha proseguito Spini - Intendendo per ricerca, la proiezione nella contemporaneità, in particolare la ricerca scientifica, volano indispensabile per mantenere a Firenze e alla sua area metropolitana le sue imprese manifatturiere. (Firenze è una città industriale anche se non ne è consapevole).”
“Da questa vocazione di Firenze discendono le conseguenze operative nella battaglia contro il degrado, alla solidarietà da assicurare, alla legalità da garantire fino alle sue caratteristiche estetiche e via via fino al decoro delle sue strade. Ma occorre avere chiaro in che quadro vogliamo inserirle.
Questa vocazione di Firenze va riconosciuta dal governo: abbiamo visto l’altro giorno la concessione dei poteri della regione alla città di Roma in quanto capitale. C’è una legge speciale per Venezia. Abbiamo bisogno di un provvedimento legislativo - ha concluso Spini - che attribuisca a Firenze lo statuto di città d’arte, con i relativi aspetti giuridici, nonché i fondi e gli strumenti necessari per esercitare queste funzioni.”
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...