giovedì 7 maggio 2009

Il 9 maggio Festa dell'Europa con il Piccolo Coro del Melograno



Sabato 9 maggio si celebra, per decisione della Commissione Europea la Festa dell’Europa.
Il Comune di Firenze la festeggerà con una iniziativa promossa dal Quartiere 2 che è stata presentata il 7 maggio durante una conferenza stampa abbinata al nuovo repertorio del Piccolo Coro Melograno il più grande coro infantile di Firenze, con i suoi 60 bambini, fatto tutto di canzoni straniere.
Alle ore 16 del 9 maggio al giardino di Villa Il Ventaglio in Via Aldini 12 (zona Viale Volta) i bambini del Coro si edibiranno insieme a quelli della Comunità Cattolica Filippina di San Barnaba e di quelli della Scuola Araba di Firenze. L'ingresso al concerto è gratuito.
Il concerto apre la lunga serie primaverile-estiva dei concerti del Piccolo Coro del Melograno, diretto da Laura Bartoli, che per due mesi porterà in giro per la provincia di Firenze un repertorio tutto nuovo di canzoni, molte delle quali starniere, eseguite con la consueta allegria e con il caratteristico stile che ha fruttato molti riconoscimenti da molte parti di Italia.
Il 9 maggio 1950, Robert Schuman presentava la proposta di creare un'Europa organizzata, e per questo è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.
La giornata del 9 maggio Festa dell'Europa è diventata un simbolo europeo che, insieme alla bandiera, all'inno, al motto e alla moneta unica l'euro, identifica l'entità politica dell'Unione Europea.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...