giovedì 28 maggio 2009

PREMIAZIONE CON LA CONSEGNA DEI DELFINI D'ORO ALLA PERGOLA


L’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che celebra quest’anno il 180° anniversario della “Società della Cassa di Risparmio di Firenze” (1829-2009, con l’ISI Produzioni organizza oggi giovedì 28 maggio 2009, alle ore 10.00 la proiezione dei film delle Scuole Primarie e Secondarie della Toscana, selezionati dalla giuria, della nona edizione di Firenze Festival al Teatro della Pergola, per concludersi con la cerimonia di consegna dei Delfini d’Oro e delle targhe d’argento alle ore 14.45 di fronte a ottocento bambini.
Anche quest'anno i film di Firenze Festival in rassegna trattano temi di grande spessore, quali l'accoglienza di chi viene da paesi lontani, la promozione dei diritti dei bambini e l'eliminazione dello sfruttamento del lavoro minorile.
Firenze Festival, giunto alla nona edizione, è nato da un’idea dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze che con la collaborazione dell’ISI Produzioni e, attraverso la propria Scuola di cinematografia – diretta da Stefano Angiolini -, ha permesso agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Toscana di esprimersi con il linguaggio delle immagini e dei suoni. E attraverso il linguaggio del cinema i giovani hanno potuto comunicare i loro sogni, le loro speranze , i loro sentimenti e, soprattutto, promuovere i loro diritti.
“Firenze Festival – afferma Michele Gremigni, Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze - è cresciuto negli anni non solo nel numero dei partecipanti e delle scuole coinvolte,ma anche specialmente nei contenuti dei film. Alle storie di paese, alla riscoperta di tradizioni culturali, alla ricerca delle proprie radici si è aggiunta la trattazione di temi di grande spessore quali: il ruolo dei ragazzi nella società, l’integrazione razziale, il rapporto con i compagni diversamente abili, la necessità di salvare la natura, la presa di coscienza che esistono bambini senza scuola e sicurezza, senza gioco e senza speranze per un futuro migliore”.
Infatti, per i valori espressi nei film realizzati nell’ambito della Scuola di Cinematografia, Firenze Festival ha il patrocinio dell’UNICEF ed ha ricevuto importanti riconoscimenti da parte della ILO – agenzia ONU, che con il programma SCREAM si pone l’obiettivo di sostenere i diritti di tutti i bambini del mondo e soprattutto di eliminare il lavoro minorile attraverso l’educazione, l’arte e i media – con la seguente motivazione:"Col dotare la scuola e i giovani di strumenti didattici e tecnici per un'efficace comunicazione, Firenze Festival attiva il risveglio della coscienza civile e della solidarietà sociale ed offre spazi affinchè questo prezioso contributo, espresso in immagini, promuova la giustizia sociale e la pace", quest’anno
celebra il 10° anniversario della Convenzione 182 dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) che ha come obiettivo l'eliminazione delle forme peggiori di lavoro minorile.
Questa edizione vedrà ospiti i bambini di una scuola elementare dell’ Abruzzo che, nonostante le condizioni di assoluto disagio nelle quali sono costretti a vivere, porteranno un loro contributo espresso in disegni. Nel foyer del Teatro sarà allestita la mostra delle opere.
Sarà realizzata una cartolina con un disegno degli allievi della Scuola Primaria “Campo Scuola Pagliare di Sassa” (L’Aquila) e Poste Italiane attiveranno, per l’occasione, un dedicato AnnulloFilatelicotemporaneo.
La scuola di cinematografia di Firenze Festival ha realizzato anche un cortometraggio con i ragazzi dell’ Istituto Penale per i Minorenni G.P. Meucci di Firenze. Rappresenterà l’opportunità per questi giovani di fare sentire la loro “voce”.
Mentre nel pomeriggio, alle ore 14.00, sarà rappresentato uno spettacolo teatrale messo in scena dal teatro dei burattini "I Pupi di Stac" che, per la prima volta in assoluto, tratterà del tema dei diritti dei bambini.
Lo spettacolo dal titolo “La Mostruosità del Mostro” è tratto dal cortometraggio omonimo realizzato nel 2008 dagli alunni delle classi 2A e2B della Scuola Primaria Fontanelle di Prato nell’ambito della Scuola di Cinematografia di Firenze Festival.
Saranno ospiti i ragazzi e i docenti delle classi 5A,5B,5C della Scuola Primaria “Padre Giulio Bevilacqua” di Borgo San Giacomo (Brescia) che presenteranno il loro film “Il pane della memoria”.
Dopo la proiezione dei film, selezionati dalla giuria, realizzati dagli alunni delle Scuole primarie e secondarie di primo grado della Toscana al termine, alle ore 14.45 saranno consegnati i Delfini d’Oro e le Targhe d’Argento.
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...