giovedì 21 maggio 2009

'CORRIAMO INSIEME PER LA VITA' PROMOSSA DA FIORGEN


E'stata presentata ieri presso la sala stampa della Provincia di Firenze 'Oriana Fallaci' la IV edizione di 'Corriamo insieme per la ricerca'. Sensibilizzare i fiorentini e raccogliere le donazioni, anche del 5 x 1000.
Domenica prossima torna la gara promossa per sostenere la fondazione scientifica,
la corsa podistica amatoriale per sostenere le attività della Fondazione di Farmacogenomica FiorGen Onlus (nata dalla collaborazione fra Università degli Studi di Firenze e Camera di Comercio di Firenze), impegnata nella ricerca sulle malattie genetiche e degenerative.
La competizione si svolgerà interamente nel territorio di Sesto Fiorentino dove il percorso studiato passerà per le ville storiche toccando anche due tombe etrusche a giugno nuovamente visitabili. A questo evento potranno partecipare davvero tutti. Gli iscritti riceveranno omaggi offerti dal Centro Commerciale Sesto e da Unicoop Firenze. Per iscriversi è sufficiente versare un’offerta minima di 5 euro che sarà destinata a sostenere le attività di ricerca scientifica di FiorGenOnlus.
Quest’anno la manifestazione offrirà una nuova opportunità. Sabato mattina sarà possibile visitare i laboratori di eccellenza CERM e LENS che si trovano al Polo Scientifico ed assistere a seminari divulgativi.
L’iniziativa è resa possibile grazie allo straordinario impegno di GS Ausonia, AICS, Uisp, Sesto Idee e USSI. Con l’iscrizione si partecipa anche all'estrazione di 80 bellissimi premi donati da Volkswagen Group Firenze (che ha messo in palio una splendida bicicletta in alluminio, marchiata Volkswagen naturalmente), Novotel, Probios, Metro cash and carry, Nencini Sport, Erboristeria Inglese, Publiartex, Richard Ginori, Scuola di Ceramica di Montelupo, CR Firenze e molti altri ancora.
Nel Campo Sportivo del CUS da quale inizierà e terminerà la manifestazione si terranno anche corse per bambini delle scuole elementari (iscrizione 1 euro) mentre nella zona esterna sono previste gare di tiro con l'arco. A chiusura della manifestazione verrà offerto ai partecipanti un piccolo rinfresco.
Ce n’è abbastanza insomma per decidere di trascorrere una domenica da atleti e per ricordare a tutti l’importanza di Fiorgen alla quale può essere destinato il 5 x 1000 della dichiarazione dei redditi.
FiorGen promuove studi a carattere applicativo che mirano a sfruttare la conoscenza della struttura del genoma umano per identificare bersagli di terapia più efficaci e mirati, identificare nuovi indicatori di malattia e di risposta ai farmaci e sviluppare terapie farmacologiche innovative,disegnate tenendo conto della diversità genetica individuale dei pazienti.
“In particolare – spiega Lucia Banci, Professore di Chimica dell’Università di Firenze e membro del Consiglio direttivo di Fiorgen -, Fiorgen è impegnata nella messa a punto di nuovi approcci e metodologie per la diagnosi precoce di malattie, come cancro, insorgenza di metastasi, diabete e patologie epatiche. Sta anche sviluppando progetti di ricerca con Avis e con l'ospedale pediatrico Meyer”.
Info: Fondazione FiorGen Onlus 3495862011 - 0554575189 mail: catia.giaccherini@gmail.com
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...