giovedì 14 maggio 2009

La stagione estiva 2009 del Trentino


L'estate in Trentino è un tripudio di luci e di colori, un lungo percorso che si snoda tra ambiente e cultura, sport e paesaggio, benessere ed ospitalità. Lo sanno bene tutti coloro, e sono davvero tanti, che da decenni in estate scelgono il Trentino per rigenerarsi, muoversi, rilassarsi, e divertirsi.
A ciò che offre madre natura il Trentino affianca quest'anno un cartellone - presentato il 13 maggio a Firenze da Trentino Spa e dalle Apt del territorio - ricco di eventi e di opportunità ambientali, culturali, sportive, enogastronomiche. Sono iniziative dedicate alle attività sportive, al benessere, alla natura, alla famiglia e all'enogastronomia con proposte adatte a diversi target, sportivi, famiglie, appassionati di arte.
Il 2007 ha fatto registrare 129.647 arrivi dalla Toscana, a fronte di 670.341 presenze. Se ci si concentra soltanto sui mesi estivi, si scopre che gli arrivi sono stati 58.006, mentre le presenze si sono attestate a 326.383. Dati che nel 2007 hanno collocato la Toscana al 5° posto (dopo Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Lazio) fra le regioni italiane che scelgono il Trentino per una vacanza.
Il Trentino è dunque pronto a togliere i veli dalla propria offerta estiva, sicuro di poter conquistare la fiducia dei turisti anche nel 2009.
Nonostante la congiuntura economica non particolarmente felice, i numeri, della stagione invernale che si è appena conclusa, dimostrano che il territorio conquista sempre nuovi amici e quindi guarda con fiducia al futuro, sicuro di avere dalla propria parte un patrimonio naturale di valore inestimabile e una lunga tradizione in termini di organizzazione turistica e di ospitalità.


Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...