martedì 12 maggio 2009

IL TORNEO DI TENNIS A SANTA CROCE SULL'ARNO CONTINUA CON BUONE PROVE DEGLI AZZURRI


SANTA CROCE: AZZURRINI AVANTI TUTTA
PICCO E BORTOLOTTI, DUE COLPI DA MAESTRO
Oggi tocca a Martina Trevisan ma il big match è tra le russe Putintseva e Gavrilova
L’Italia junior del tennis comincia con il piede giusto il suo cammino nel selettivo torneo internazionale ITF under 18 di Santa Croce sull’Arno, anteprima di lusso del Bonifiglio di Milano e trampolino di lancio per il tennis professionistico. Gli eroi azzurri della giornata si chiamano Francesco Picco e Marco Bortolotti. Il primo, 18enne genovese, supera facilmente in due set (63, 64) l’argentino Renzo Olivo, testa di serie numero 16 del torneo; il secondo, emiliano di Guastalla, classe 1991, liquida con un doppio 62 lo statunitense Jordan Cox, n° 15 del seeding. Con grande determinazione, l’aostano Mathieu Vierin riesce ad aver ragione per 64, 75 dell’ostico indiano Sudanwa Sitaram, giocatore dal tennis regolare ma fin troppo prevedibile.
Il bottino italiano poteva essere incrementato con l’ottimo Tommaso Metti che ha ‘rischiato’ di togliere dai giochi il secondo favorito del torneo, il taipeiano Cheng-Peng Hsieh (fresco vincitore sul ‘veloce’ di Nagoya in Giappone), che ha chiuso il match solo al terzo set (63, 57, 75). Niente da fare invece per il fiorentino Tommaso Checcaglini (atleta dello Sporting Club Montecatini, nel main draw grazie a una wild card) contro il canadese Zachary White (62, 62) mentre ha lottato fino in fondo il versiliese Luca Pippi (Tc Prato) costringendo alla terza partita il russo Richard Muzaev (61, 26,64). Vittoria in scioltezza per il favorito del torneo maschile, l’altro taipeiano n° 4 al Mondo Liang-Chi Huang, che la lasciato 3 game al bielorusso Yaraslu Shyla (62, 61).
Nel femminile, in attesa dell’esordio delle prime 16 teste di serie previsto per domani (scenderà in campo anche la fiorentina classe ’93 Martina Trevisan), facili successi per la tedesca Kim Alena Twelker (60, 61 sulla brasiliana Isabela Miro) e per la connazionale Sina Haas (75, 62 sulla danese Malou Ejdesgaard), mentre la vincitrice di Prato, la 14enne russa Yulia Putintseva ha superato in souplesse la nostra Caterina De Carli (61, 62) e domani affronterà nel match di cartello del secondo turno l’altra russa (classe ’94) Daria Gavrivola, recentemente a segno nel gruppo 1 di Beaulieu Sur Mer.
Oggi è in programma il secondo turno dei tabelloni principali maschile e femminile (inizio ore 8.30) e il primo turno dei doppi. L’ingresso al Tc Santa Croce sull’Arno è libero.
DEL BIMBO FABRIZIO

1 commento:

Anonimo ha detto...

ha vintoo..yiulia..grandissimaa

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...