sabato 2 maggio 2009

XVI EDIZIONE DI FABBRICA EUROPA


Europa < > Mediterraneo < > Americhe _ Firenze 5-23 maggio 2009 _Stazione Leopolda e altri spazi
Fabbrica Europa ’09 inaugura martedì 5 maggio, un appuntamento importante per Firenze.
La XVI edizione di Fabbrica Europa si apre con una serata che spazia dall’arte visiva alle video-installazioni, dal teatro alla danza internazionale, dalla musica multietnica alla live performance.
Tre sono le installazioni che abitano gli spazi della Leopolda, sia al suo interno che all’esterno: nell’ambito del progetto Atti Democratici - una ricerca aperta sul tema arte e democrazia sviluppata da un network di artisti, curatori e ricercatori - nelle navate della Stazione gli artisti colombiani CARLOS MOTTA e JUAN ESTEBAN SANDOVAL presentano rispettivamente La Buena Vida / The Good Life (un’investigazione sulle relazioni attive tra i processi politici, culturali e religiosi che interessano USA e America Latina) e Isola (un’indagine sulle differenze tra la cultura amazzonica e quella occidentale). KINKALERI nel piazzale esterno propone in prima assoluta l’opera video completa (2003-2009) del progetto West - che ha toccato 12 città del mondo in 5 anni - con una live performance di apertura che vede coinvolto il pubblico.
A Cango è in scena Mutando Riposa – per soli 20 spettatori a replica - di Roberto Bacci con la sua COMPAGNIA LABORATORIO DI PONTEDERA, mentre evento di punta della serata è la prima nazionale alla Leopolda de La maison du sourd della coreografa francese CATHERINE DIVERRÈS, un lavoro tra danza, musica dal vivo e video. A seguire il gruppo FUENTES con un sapiente mix di sonorità africane e jazz.
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...