mercoledì 5 novembre 2008

Eventi per ActionAid a Firenze

Una mostra fotografica e un calendario per sostenere le campagne ActionAid
L’anteprima nazionale della mostra e la presentazione del calendario dei Gruppi Locali ActionAid avrà luogo presso la Galleria FIAF di Firenze. Per vedere con i propri occhi le diverse realtà dei paesi del Sud del mondo e sostenere i progetti condotti in Africa, Asia e America Latina dalla onlus ActionAid.
Galleria FIAF Fotoclub Firenze (Borgo Pinti, 44/R)
Sabato 15 novembre 2008 alle ore 17.30
La FIAF (Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche) festeggia i 60 anni realizzando un calendario etico a sostegno dei Gruppi Locali della onlus ActionAid. Le foto intendono sensibilizzare su 10 date importanti tra cui la Giornata Mondiale dell’Acqua, dell’Alimentazione, contro la Povertà, il Lavoro Minorile, la Violenza sulle Donne e l’AIDS.
"Scandire l’anno solare attraverso nomi e numeri, è questo il ruolo di ogni calendario… I Gruppi Locali di ActionAid in Italia hanno voluto offrire, a se stessi prima ancora che all’esterno, un duplice memento. Da un lato la volontà di ricordare che la povertà è scandita da 365 eroiche battaglie di sopravvivenza quotidiana; dall’altro le date sensibili, ben evidenziate, ad amplificarne il rumore.
Dietro la scelta di realizzare un calendario, vi è un progetto corale degli attivisti italiani che va ben al di là della semplice, pur importante, raccolta fondi" afferma Paolo Alfieri, rappresentante dei Gruppi Locali ActionAid.
I curatori, Cristina Paglionico, direttrice dei progetti speciali della Fiaf e Attilio Lauria, autore Fiaf e presidente del Gruppo Locale ActionAid di Paola, hanno selezionato le 13 fotografie d’autore più rappresentative della realtà dei campi d’azione della onlus ActionAid in oltre 40 paesi di Africa, Asia e America Latina, sedi di più di 800 progetti di cooperazione allo sviluppo. Le immagini scelte, a cui sono unite, in un sottile filo conduttore, le date ‘sensibili’, raccontano in maniera struggente, intensa e delicata, quello che gli operatori ActionAid incontrano nel loro lavoro quotidiano e diventano la voce, bella, alta e pura dei poveri del Sud del Mondo.
Si ringraziano gli autori Cristina Bartolozzi, Ivano Bolondi, Luciano Bovina, Nino Ceccatelli, Gianluca Colagrossi, Paolo Degiampietro, Gianluca Ferroni, Stefano Giogli, Elena Givone, Attilio Lauria, Giovanni Marrozzini, Silvano Monchi, Antonella Monzoni. "L’entusiasmo e la generosità con la quale i nostri fotoamatori hanno aderito al progetto è segno di una comunità vivace e attenta, capace di usare la fotografia e l’evidenza del suo valore storico e sociale per affermare la pari dignità delle donne e degli uomini di tutta la terra." sostiene la curatrice Cristina Paglionico. "E’ il viaggio della coscienza civile, alla ricerca di un mondo in cui la solidarietà e il rispetto della vita siano finalmente una meta raggiungibile".
L’Anteprima Nazionale della mostra fotografica del calendario dei Gruppi Locali ActionAid avrà luogo presso la Galleria FIAF Fotoclub di Firenze (Borgo Pinti, 44/R) alle 17.30 di sabato 15 novembre 2008 (ingresso libero). La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 16.00 alle 18.00 sino a sabato 22 novembre.
Con un contributo minimo di 10,00€, si potrà acquistare il calendario con le foto esposte, un’idea regalo per le vicine feste natalizie e un sostegno all’associazione ActionAid, a cui sarà interamente devoluto il ricavato.


Per ricevere ulteriori informazioni sulle attività del Gruppo Locale ActionAid di Firenze, acquistare il calendario e sostenere le nostre attività (con tempo/energie/idee), scrivi a: firenze@actionaid.org o leggi il blog http://actionaidfirenze.blog.dada.net
ActionAid International è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale; agisce principalmente attraverso programmi a lungo termine in Asia, Africa e America Latina. Per saperne di più: www.actionaid.it/

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...