giovedì 27 novembre 2008

PREMIAZIONE DI VINCENZO ONORATO PRESSO L'AULA MAGNA UNIVERSITA' DI FIRENZE

A VINCENZO ONORATO IL PREMIO ‘ARTE & TECNOLOGIA’ 2008
L’ECCELLENZA DI UN ‘LUPO DI MARE’ NEL FARE IMPRESA
Vincitore di sei campionati del Mondo con Mascalzone Latino, il celebre velista
è anche impegnato in campo sociale: a Napoli ha fondato una scuola per i giovani meno fortunati
Vincenzo Onorato, presidente del celebre team velico Mascalzone Latino, riceverà a Firenze giovedì 27 novembre (ore 16.30, Aula Magna dell’Università degli Studi) il prestigioso premio ‘Arte & Tecnologia’ 2008, promosso per iniziativa del Museo Torrini Firenze in collaborazione con l’Università di Firenze.
Il riconoscimento, che dal 2006 presenta una cadenza biennale, è attribuito a persone che nel proprio campo abbiano saputo testimoniare i principi rinascimentali che da Firenze si diffusero nel mondo, coniugandoli con l’Arte (intesa come libera espressione dell’ingegno umano) e la Tecnologia (intesa come pulsione evolutiva del sapere e del voler fare).
“Vincenzo Onorato ha dimostrato di Interpretare alla perfezione vasti interessi, non solo imprenditoriali, ma anche sportivi e sociali – afferma Franco Torrini, presidente dell’omonimo Museo fiorentino – Ha saputo conservare e sviluppare i saperi familiari guardando oltre gli orizzonti, ovvero fin dove lo sguardo porta e il vento spinge.”
Oltre ad essere presidente della Moby Spa ed aver conquistato sei successi ai Campionati del Mondo con Mascalzone Latino, Onorato è anche quotidianamente impegnato in campo sociale a Napoli, sua città natale, dove ha realizzato una scuola di vela dedicata ai giovani meno fortunati e con problemi economici (dagli 8 anni in su).
La cerimonia di consegna del Premio ‘Arte & Tecnologia’ 2008 sarà aperta dai saluti del Rettore Augusto Marinelli, seguiranno l’intervento di Franco Torrini su ‘Eredità culturali e autenticità d’immagine’ e quello del prof. Andrea Arnone dal titolo “Vincenzo Onorato: un uomo di mare” . A seguire la premiazione.
Nelle tre precedenti edizioni il riconoscimento è stato assegnato a Sergio Scaglietti (2004, carrozziere storico della Ferrari), all’artista Carlo Rambaldi (2005, ‘mago’ degli effetti speciali cinematografici e ‘padre’ di E.T.), all’imprenditore Ferruccio Ferragamo (2006, presidente del celeberrimo brand del settore moda e lusso).
PROFILO - Vincenzo Onorato, 51 anni, napoletano, è il presidente di Mascalzone Latino, team velico da lui fondato nel 1993 ed oggi tra i top-team della vela mondiale. Uomo dalla grande passione per il mare, Onorato vanta un palmares ricco di successi, tra cui sei vittorie ai Campionati del Mondo, tre nella classe Farr40 (2006 - 2007 - 2008), IMS (2000), Mumm30 (2000), Sardinia Cup ISAF Offshore Team World Championship (2006), la Giraglia, la Regata dei tre Golfi e la Copa del Rey. A seguito dei numerosi successi ottenuti, ha ricevuto due nomination per il titolo di Velista mondiale dell’Anno nel 2007 e nel 2008. Imprenditore di grande successo, laureato in Economia Marina, è presidente di Moby Spa, società leader nei trasporti marittimi.
www.torrinimuseo.it
museo@torrini.it
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...