giovedì 27 novembre 2008

La mostra di Isabelle Fordin all'Istituto Francese di Firenze

L'artista francese Isabelle Fordin, dopo un primo periodo di studio e sopralluoghi in Toscana, per l'esattezza nella valle di Legri, nella proprietà della Marchesa Vittoria Gondi Citernesi, ha lavorato con vecchi paracadute - per la raccolta delle olive degli anni cinquanta, conducendo una ricerca sul rapporto tra materia naturale e materia artificiale. Ne è nata una mostra che miscela video, sonorità e fotografia. L'evento espositivo è aperto all'Istituto Francese di Firenze (Piazza Ognissanti) fino al 23 dicembre prossimo con orario 10-18 dal lunedì al venerdì ed ingresso libero.
Isabelle Fordin è un' artista visiva
Nata nel dicembre 1969, in Francia, si è laureata in geografia ed ha conseguito il Diploma Nazionale Superiore di Espressione Plastica
Ha anche vinto una borsa di studio dal Ministero degli Affari Esteri (Francia/Italia)
La sua ricerca riflette sui modi di abitazione dello spazio, incarnazioni, materie visive, tattili ed auditive. Il suo lavoro artistico comprende installazione, fotografia, video, suono. Espone dal 1993 in gallerie e musei di varie città d’Europa, tra cui Roma, Tolosa, Parigi e in Thaïlandia. Cupoles, la sua prima mostra personale, si è svolta presso il Palais des Arts di Tolosa nel 1996. In Italia, tra le mostre più significative, Massenzio Arte, Fori Imperiali, Roma; 1998 Respiro, Festival Internazional di danza Buto musica e arti contemporanee, Teatro Vascello, Roma; 1999 Metronomo sincronico Biennale dei Giovanni Artisti d’Europa e del Mediterraneo, Roma; 2000 Pino a ombrello Opera Paese, Roma .Nel 2001 ha partecipato alla mostra Accordi di Luce: Oriente d’Occidente presso il Museo Nazionale d’Arte Orientale a Roma. Nel 2002, alla mostra Thaï-Italian Space: Il Bianco, la Maschera e l’Alba presso la National Gallery a Bangkok. Nel 2003 , viene selezionata per il progetto Eclipse, Concorso Nuovi Segni 2002/2003 l’arte nella comunità, organizzato da Il Sole 24 ore e presentato all’ Artandgallery, Milano e ad Arte pubblica in Italia: fiera di arte e Produzione, Fondazione Pistoletto, Biella. Realizza un’installazione aerodinamica, Ellipse, per la piazza Largo Monteoliveto, V edizione del Napoli Strit Festival.. Nel 2004 A tavola con l’Arte, 3° Rassegna sul progetto e la decorazione della tavola promossa dalla camera di Commercio di Roma, Casaidea, 30° Mostra dell’abitare, Roma. Nel 2006 partecipa alla mostra Archittetture del bianco, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università La Sapienza, Roma; Abstracta 2006 Mostra internazionale del cinema astratto con il suo video Empty Bottles, Roma. Nel 2007, La chambre mostra all’Istituto Francese di Firenze; Notte Bianca San Lorenzo in Piazza, installazione realizzata con il sostegno del III Municipio Roma; partecipa alla quinta edizione della Biennale del libro d’artista, città di Cassino, 2007. In - Visibile Spaces, Galleria Ugo Ferranti, Roma; Residente all’Istituto francese di Firenze, 2008. Selezionata per la mostra Future Gardens 2009, St Albans-Ingliterra.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...