giovedì 27 novembre 2008

L'ultimo spettacolo del Jack and Joe Theatre a Cerbaia

JACK AND JOE THEATRE
Via P. Picasso, 9 Cerbaia Val di Pesa (FI)

SABATO 29 NOVEMBRE 2008
ORE 21,30
“Affresco Dino Campana”
chiude le attività del Jack and Joe Theatre

di e con Adriano Miliani.
Musica dal vivo - Roberto Cecchetti al violino.

“Affresco Dino Campana”, l’ultimo dei 396 spettacoli, proposti nei 6 anni di vita del teatro, è il recital poetico, proseguo di un primo studio tenuto a luglio, sulla poetica di Dino Campana, il grande poeta di Marradi che, con i Canti Orfici, ha conquistato il mondo. Adriano Miliani, attore e regista, che da anni fa la sua ricerca sulla poesia del ‘maledetto’toscano dice:“Il mio approccio con il poeta non è stato facile ma insistente, da un paio di anni i Canti Orfici sono diventati la mia ‘ossessione’, mi sono nel cuore come nella mente! Così oggi provo a mettere in scena una lettura che abbia uno spettro un po’ più ampio del poeta, lo definirei un affresco del folle di Marradi.”
La lettura di Miliani, va a toccare i diversi aspetti della vita di Campana, il poeta ed il ‘matto’.
La sua passione per la pittura, (Campana è anche pittore e di colori parla spesso nei suoi versi e negli scritti, dice:”ad ogni poesia fare un quadro”.
Inoltre i rapporti epistolari con il grande amore Sibilla Aleramo, la critica aspra ed ironica al pensiero del suo tempo, (nei primi anni del ‘900, che lui fosse poeta, non lo sapeva nessuno), ed ancora la scrittura di scherno verso certi editori. Dunque non solo poemi, non solo la poesia ma epistole indirizzate alle più svariate persone, amate e non.

Il recital è accompagnato dal violino del Maestro Roberto Cecchetti , musicista con cui Adriano Miliani collabora da tempo. Le musiche sono in parte originali, altre adatte all’accompagnamento delle dinamiche verbali, spesso filologiche.

Allo spettacolo seguirà un party di ‘commiato’ per ringraziare il pubblico che ha seguito le sue proposte con interesse.

Ingresso: 10 euro Per informazioni e prenotazioni: 055 826022

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...