L'amore, l'arte e la grazia - Raffaello
la Madonna del Cardellino restaurata
Palazzo Medici Riccardi, Firenze
23 novembre 2008 - 1 marzo 2009
Si inaugurerà il prossimo 23 novembre, nelle sale espositive di Palazzo Medici Riccardi di Firenze, la mostra “L’Amore, l’arte e la grazia – Raffaello. La Madonna del cardellino restaurata”, a cura di Marco Ciatti e Antonio Natali con la collaborazione di Patrizia Riitano. L’esposizione, oltre a mostrare il risultato di un lungo e complesso intervento di conservazione e restauro sull’opera, condotto dall’Opificio delle Pietre Dure in collaborazione con la Galleria degli Uffizi, la Provincia di Firenze e la Soprintendenza al Polo Museale fiorentino, sarà l’occasione per poter ammirare altre quattro opere coeve.
Un ritratto, la Gravida, ascritto a Raffaello al tempo del suo soggiorno fiorentino, sta a documentare l’altro genere (accanto ai quadri di Madonne) cui si volse il Sanzio a Firenze, fra il 1504 e il 1508.
Un secondo ritratto, la Monaca, secondo alcuni realizzata da Ridolfo del Ghirlandaio, figlio del grande Domenico e amico nonché coetaneo di Raffaello, mostra l’ascendente esercitato dal giovane Raffaello sui colleghi fiorentini.
Una tavola sottile, che fungeva da ‘coperta’ di ritratto decorata con motivi a grottesche. L’opera autorevolmente attribuita a Raffaello, ma molto probabilmente ascrivibile a Ridolfo, sarà un ulteriore riprova delle consonanze stilistiche tra Firenze e il Maestro. A maggior ragione, se la ‘coperta’ fu concepita – come pare – proprio per la Monaca.L'opera è stata presentata ieri alla stampa.
zia - Raffaello: la Madonna del Cardellino restaurata"
La biglietteria chiude la vendita dei biglietti alle 18.30
Costo biglietto : Intero 7,00 € - Ridotto € 4,00
Apertura al pubblico: Tutti i giorni con orario continuato dalle 9 alle 19 ad esclusione del mercoledì
Ingresso: Via Cavour n. 3
Progetto di Allestimento: Contemporanea Progetti
Grafica Pannelli: Quarta Pagina
Comunicazione e promozione: Florence Multimedia
Filmato ad alta definizione: Perla Gianni – Studi Uniti
Trasporti: Arteria
Allestimenti: Artec
Assicurazione: Garanzia di Stato
Catalogo: Mandragora
Pubblicazione sul restauro: EDIFIR
DEL BIMBO FABRIZIO
Nessun commento:
Posta un commento