venerdì 28 novembre 2008

Michele Dantini espone a Villa Bardini

Esistono enigmatiche ambivalenze nei rapporti tra mente e mondo, architettura e natura. Costruiamo narrazioni di natura nel cuore stesso delle città e lembi di un perduto splendore sono disseminati nei luoghi della trasformazione sociale, culturale, urbanistica: nelle sedi di corporations e grandi studi professionali, per strade o piazze, all’interno di contesti istituzionali. Quali gli usi politici e sociali della natura? Quale il desiderio che sospinge le finzioni “biofile”? Nel riflettere sulle pratiche di conservazione e archiviazione, Cythère allude nel titolo al celebre quadro di Watteau e all’isola dimora di Afrodite, al tempo stesso meta di pellegrinaggio e premio d’amore. Il progetto, realizzato attraverso estensive campagne di ricerca e fotografiche in istituzioni museali dedicate al contemporaneo e contesti spesso poco noti o non accessibili al pubblico, è una sorta di inchiesta selettiva e frammentaria sulla mente umana, un tentativo di saggio di antropologia dell’”immateriale” condotto attraverso l'attenzione alle finzioni di distanza, spostamento, splendore; ai dispositivi, le segnaletiche, le linee di consolidamento o frattura dell'illusione e gli artifici che l'hanno sorretta e generata. Più in generale Cythére riflette sulle complesse relazioni esistenti tra museo e mito, architettura modernista e narrazioni di viaggio, incontro e scoperta. Si muove a ritroso lungo il sottile sentiero genealogico che porta dall’edificio al miraggio; dalle retoriche di allestimento e display al processo mentale destato.
In mostra, negli ambienti di Villa Bardini, uno dei luoghi espositivi più suggestivi a Firenze, una serie completa di fotografie di grande formato e un’installazione di disegni sul tema del viaggio e dell’isola.
In occasione della mostra sarà pubblicato un catalogo, edito da Gli Ori, con testi di Luigi Fassi e Alberto Salvadori.
BardiniContemporanea rientra nell’iniziativa Osservatorio per le Arti Contemporanee dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
In seguito all’inaugurazione di Michele Dantini, Cythére: un bus navetta dalle 20.00 alle 21.00 collegherà Villa Bardini a Villa Romana dove sarà festeggiata la Fine Stagione 2008 con Black Angus (Berlino) e DJ selezione musicale a cura di Radio Papesse (Siena).
Un’opera fotografica di Michele Dantini sarà esposta a epilogo della mostra di BardiniContemporanea presso Villa Romana.

Michele Dantini. Cythère
a cura di: Alberto Salvadori
Firenze, Villa Bardini, Costa San Giorgio, 2 e 6a
29 novembre 2008-28 febbraio 2009
ingresso gratuito
orario: dal martedì alla domenica 8.15-16.30
chiusa tutti i lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio
informazioni: tel. +39 055 2613289
sito: www.bardinipeyron.it

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...