venerdì 25 giugno 2010

Alla Fondazione Ricci di Barga l'"Armonia della terra"













FONDAZIONE RICCI
L’ARMONIA DELLA TERRA
Immagini della Valle del Serchio nella pittura toscana del Novecento
Barga (Lucca), 3 luglio - 5 settembre 2010

Oltre cento opere di artisti del primo Novecento celebrano la civiltà contadina della Valle del Serchio nella mostra L’armonia della terra. Immagini della Valle del Serchio nella pittura toscana del Novecento che resterà aperta dal 3 luglio al 5 settembre nelle sale espositive della Fondazione Ricci a Barga.
La mostra, curata da Cristiana Ricci, Presidente della Fondazione Ricci, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, racconta attraverso i lavori di Moses Levy, Alberto Magri, Plinio Nomellini, Lorenzo Viani e molti altri ancora il rapporto radioso ma anche difficile di uomini e donne con un territorio fantastico ma tutto da addomesticare. Testimonianze pittoriche e grafiche, foto d’epoca, brani letterari e documenti inediti, creano un percorso unico attraverso le opere dei maggiori artisti toscani che ritraggono con inedita ricchezza di particolari scene di vita contadina e agreste nei primi anni del Novecento.

Orario apertura mostra: venerdì, sabato e domenica ore 17,00 – 20,00
Costo biglietto: ingresso gratuito, offerto dalla Fondazione Ricci Onlus per la conoscenza dell’arte e della cultura della Valle del Serchio.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...