giovedì 24 giugno 2010

L' 8° edizione del Linari Classic Festival al via


Il Linari Classic Festival, la manifestazione internazionale di musica da Camera organizzata dall’omonima associazione culturale, è arrivato alla sua ottava edizione.
Anche quest’anno la direzione artistica di Airdrie Armstrong Terenghi porta in Toscana musicisti da tutto il mondo: Olanda, Gran Bretagna, Australia, sono alcune delle nazioni rappresentate nel prestigioso festival.

La rassegna musicale, in programma dal 19 luglio all’1 agosto 2010, toccherà come di consueto alcune delle più belle ed esclusive località toscane del Chianti e della Val d’Elsa e si articolerà in otto concerti.

Impruneta, San Casciano Val di Pesa, Siena e Settignano sono tra i meravigliosi luoghi che ospiteranno gli incontri diretti dal direttore musicale Joris van Rijn con la condirezione di Gabriele Leporatti e Vicky Wright.

La scelta delle locations, tra le più suggestive della regione, rispecchia la filosofia dell’associazione Linari Classic: l’eccezionale intesa fra i musicisti unita all’originalità delle loro interpretazioni crea quella particolare atmosfera di incanto che è il segno distintivo di ogni appuntamento e che lascia un ricordo indelebile negli spettatori, che avranno la possibilità in occasione di ogni concerto di brindare insieme agli artisti o di partecipare a cene esclusive e ricche d’ atmosfera.

All’edizione 2010 parteciperanno giovani artisti provenienti dalle più importanti orchestre e formazioni musicali del mondo, come la Royal Concertgebouw di Amsterdam e la Philharmonia di Londra e cantanti che si sono esibiti nei principali teatri dell’opera come il Covent Garden.

Il programma include musiche di Mendelsson, Beethoven, Vivaldi, Schumann, Mozart, Faure, Elgar, Brahms e Strauss e sarà dedicato al 200° anniversario della nascita di Frederic Chopin. In suo onore i concerti del 26 e del 28 luglio che vedranno una selezione delle sue composizioni più famose. I due appuntamenti saranno arricchiti dalla straordinaria partecipazione del giovane musicista australiano Jayson Gillham (nella foto), astro nascente sulla scena musicale internazionale e più volte premiato: da ricordare il primo premio all’Australian National Piano Award e al Premio Amedeo di pianoforte (competizione internazionale, Germania).

La musica toscana sarà, invece, la protagonista del 21 luglio con le opere di Francesco Zanetti, compositore toscano del XVIII secolo; il concerto si terrà nella “Stanza della Musica” della Villa “Il Moro”, Impruneta, che fu progettata e costruita dallo stesso Zanetti e da lui utilizzata.

Sabato 24 luglio, come per ogni edizione, l’Associazione offrirà un concerto aperto al pubblico che si svolgerà nella suggestiva cornice di piazza Barberini a Barberino Val d’Elsa a partire dalle ore 21.30.

Il Festival, organizzato dall’Associazione Linari Classic in collaborazione con l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e la Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha ottenuto il patrocinio e il contributo del Comune di Barberino Val d’Elsa e di alcuni esponenti del mondo artistico come: Sir Jeffrey Tate (Direttore Musicale del Teatro San Carlo di Napoli), Moira Macfarlane, Stephen McIntyre, Jeffrey Smart, Prof. Andrea Hull A.O, Maria Tipo, Dr Jeffrey Tate CBE.

“Scoprire il festival Linari Classic è stata per me una bellissima sorpresa – afferma la rinomata pianista italiana Maria Tipo – L’eccellente unione fra musicisti di alto livello e programmi ricercati, insieme a personalità ed entusiasmo, fanno del Linari Classic uno dei più interessanti festival di musica da camera nel panorama musicale internazionale”.

“È particolarmente importante promuovere performances dal vivo di musica da camera di alto livello così importanti e, purtroppo, spesso poco seguite – afferma il Dr Jeffrey Tate CBE – ed è proprio questo lo scopo di questo festival emozionante che da l’opportunità di vedere questi grandiosi musicisti dal vivo”.

Per scoprire già da subito la suggestiva atmosfera del Linari Classic Festival, l’Associazione organizza giovedì 24 giugno un concerto d’anteprima all’interno della Pieve di Sant’Appiano di Barberino Val d’Elsa (FI).

Per informazioni e prenotazioni:

Tel. 3278665955 - linaribookings@gmail.com

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...