mercoledì 23 giugno 2010

IV Edizione del 'NOTTARNO'


Quest'anno l'appuntamento per NOTTARNO e' prevista per il 26 giugno dalle 21 alle 3 di notte con eventi di musica, teatro, degustazioni enogastronomiche e spettacoli della tradizione popolare
Regalerà sicuramente un’atmosfera magica la quarta edizione di Nottarno, la notte bianca dell’Oltrarno che animerà il quartiere per tutta la notte, fino a tardi.
Quella del 26 giugno 2010 sarà una lunga notte di eventi e grandi spettacoli organizzati da Diladdarno, la storica manifestazione dell’Oltrarno che vuole offrire a tutti i fiorentini una esperienza indimenticabile fatta di luci, colori, artisti straordinari e giovani talenti.
Una manifestazione che, stavolta, non coinvolgerà tutta la città ma che, come gli anni precedenti, si svilupperà nel cuore del centro storico di Firenze, quello più autentico e più amato dai fiorentini: l’Oltrarno. Un’iniziativa voluta per rivitalizzare il territorio e riportare l’attenzione di tutta la cittadinanza su uno dei quartieri storici della città spesso trascurato e poco valorizzato.
Tante le strade e le piazze della rive gauche dell’Arno che ospiteranno eventi di tutti i tipi: da Piazza Poggi alla Porta di San Frediano passando per San Niccolò, Borgo San Jacopo e via Santo Spirito, via Romana, piazza Santo Spirito, piazza Tasso, piazza della Passera, piazza San Felice, piazza della Calza, piazza Pitti, piazza Verzaia, piazza de’Nerli e piazza del Carmine . Dalle 21 di sabato 26 giugno fino alle tre del mattino del giorno dopo tutta la città è invitata a trascorrere una notte in allegria e divertimento.
La Notte Bianca in Oltrarno è organizzata dal Comitato “Oltrarno Promuove” e promossa dal Comune di Firenze, dall'assessorato alle strategie di sviluppo, dal Quartiere 1, dalla Camera di Commercio di Firenze, dalle associazioni di categoria CNA Firenze, Confartigianato Imprese Firenze, Confcommercio Firenze e Confesercenti Firenze, Quadrifoglio, Silfi, Toscana Energia, Monte dei Paschi di Siena, Mercafir e A.Go.Fi., in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Firenze, Pistoia, Prato.
Guardando il programma degli eventi in cartellone, l’offerta sarà ampia e variegata: in via di Camaldoli ci saranno cartomanti, lettura della mano e pendolino, in piazza del Cestello andrà in scena l’”Anfitrione”, spettacolo di commedia dell’arte con gli allievi del Laboratorio di commedia dell’arte del Teatro Cestello, in piazza Piattellina giocolieri e acrobazie aeree prima e un assaggio di vini biologici con concerto jazz. E ancora in piazza San Felice largo agli stornelli fiorentini mentre in piazza Pitti ci sarà musica d’autore dal vivo e in piazza del Carmine si ballerà ai ritmi della musica latino-americana.
Tra le tante iniziative autonome che i negozianti del Quartiere 1 hanno deciso di proporre per la Notte Bianca segnaliamo quella di via Romana e di via Sant’Agostino dove i commercianti distribuiranno mortadella e sangria e cocomero.
In piazza Tasso ci saranno i pescatori di Piombino che allieteranno i palati con del polpo da loro pescato e cucinato dalle massaie di S. Frediano, mentre in piazza Poggi, dj- set con i giovani artisti Umberto Saba e Fabio della Torre.
Per questa edizione è stata chiesta anche l’apertura di vari musei presenti in zona, tra cui la casa Museo Siviero che è poco conosciuta ma possiede una collezione di quadri di grande valore, e il Convitto della Calza.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...