lunedì 21 giugno 2010

Alle Murate un evento per il Kuwait


In occasione dei 20 anni della fondazione dell’Associazione Nazionale Italia-Kuwait con sede a Firenze, città gemellata con Kuwait City dal 1991, il Ministero dell’Informazione del Kuwait ha presentato per la prima volta a Firenze alcuni aspetti delle tradizioni artigianali e artistiche del Paese in collaborazione con l’ Associazione.

L’evento socio-artistico-culturale ha avuto luogo in piazza Madonna della Neve, negli spazi dello storico complesso de Le Murate, per gentile concessione del Quartiere 1, e con il patrocinio del Comune di Firenze e dell’Unesco. All'inaugurazione sono intervenuti S. E. l’Ambasciatore del Kuwait Sheikh Jaber Duaji Al Ibrahim Al Sabah, il Direttore del Dipartimento Stampa Estera del Ministero dell’Informazione del Kuwait Abdullah Al Khalidi, l’Assessore al Turismo del Comune di Firenze Elisabetta Cianfanelli, e il Presidente dell’Associazione Italia-Kuwait Pierandrea Vanni. La mostra proseguirà poi con entrata libera al pubblico fino al 27 giugno con orari di apertura 11-15 e 18-22.

La manifestazione assume un importante ruolo nell’ambito delle relazioni culturali fra i due Paesi che hanno sempre mantenuto rapporti di stima e rispetto reciproco, nonché collaborazione economica e legami di amicizia, rimarcati appunto dalla formazione di questa Associazione, nata a Firenze all’indomani dell’invasione irachena del Kuwait nell’agosto 1990 per testimoniare solidarietà agli abitanti dell’Emirato. Firenze ha da allora assunto un posto speciale nel cuore del popolo kuwaitiano, diventando punto di riferimento preferenziale per promuovere in Italia l’immagine e la conoscenza del primo Emirato arabo a governo costituzionale. Le recenti visite in Italia del suo Primo Ministro, Nasser Mohammed Al Sabah e del suo capo di stato, l’Emiro Sabah al Ahmed al Jaber al Sabah, sottolinea l’intenzione di rafforzare in modo scambievolmente proficuo i legami economico-culturali fra i due Paesi.

Firenze coglie quindi con interesse l’occasione di presentare “Kuwait, Riflessi d’Autore. Arte e artigianato nella storia di un popolo”: espressioni di arte moderna e artigianato tradizionale che si riflettono in un mare che ha visto molta storia prima che il confinante deserto ne riscrivesse le pagine con la scoperta del petrolio.

Il Kuwait si conferma al passo con i tempi senza perdere la memoria del passato e le sue moderne svettanti torri restano a guardia di luci multicolore nel suo panorama culturale. A illuminare quelle in Firenze i visitatori vedranno fotografie che illustrano presente e passato, usi e costumi, affiancate da cartoline, posters e filmati sulla vita quotidiana nel paese, le sue risorse, le sue abitudini.

Manufatti di un’artista che cerca contaminazioni nell’arte fiorentina e italiana, quadri di una giovane pittrice che si esprime in scene di vita quotidiana, artigiani dall’abile manualità che si esibiscono in arti antiche. Il tutto arricchito dalla presenza di musicisti che si esibiranno in musiche e danze tradizionali. Dolci, gadgets e riviste informative verranno distribuiti per portarsi a casa sapori e immagini di un paese dalle sorprendenti potenzialità culturali e turistiche.

Un’esperienza rara e insolita, un riflesso del Golfo che viene a specchiarsi in Arno.





Scheda artisti



Hanan Al Jandal - Manufatti di una artista kuwaitiana, che ha scelto Firenze per integrare la sua ispirazione orientale con il design occidentale, esprimendo il suo talento manuale in artigianato di qualità raffinata che esprime le sue convinzioni filosofiche e le sue aspirazioni future.

Samar Al Bader - Quadri di una giovane pittrice che unisce estro e fantasia a retaggio atavico, esprimendo con un pennello molto colorato scene di vita quotidiana e fisionomie di fascino antico.

Jaber Mukhtar - Opere di un artista-insegnante, che pur incline allo stile astratto non perde di vista il concreto e si produce in workshop dal vivo con esperienza e creatività.

Mafhauz Al Qallaf e Jasem Al Mansour - Maestri carpentieri che costruiscono all’impronta modelli dell’imbarcazione in legno tipica del Kuwait, il Dhow, uno dei simboli del paese per l’importanza che ricopriva quando portava rifornimento d’acqua ad un paese molto assetato, trasportava le perle che davano lavoro ai pescatori e navigava su rotte mercantili verso oriente

Nawal Al Atiya - Esperta tessitrice del Sadu, che dimostra su telaio originale ai visitatori l’arte in disuso di creare stoffe e tappeti tipici, dall’intreccio inconfondibile di colori e disegni che un tempo rivestivano donne e tende beduine.

Kuwait Tv Band - Allieterà l’inaugurazione la musica tradizionale del Kuwait grazie alla partecipazione eccezionale del gruppo di musicisti ufficiali della Kuwait TV Band, che si esibiranno in canzoni, ritmi e danze anche in due successive occasioni programmate sul palcoscenico all’aperto di Piazza Ghiberti il 19 e 20 giugno, alle 19,00.



L’idea di creare una banda folkloristica per il Ministero dell’Informazione nacque nel 1978, grazie all’iniziativa di Mohammed Al-Sanousi, assistente Sottosegretario alla televisione che in quel momento lanciò l'idea di creare una banda folkloristica per il Ministero dell'Informazione. Nel marzo 1978 la TV kuwaitiana selezionò 40 membri secondo norme specifiche al fine di formare il gruppo. Furono forniti gli strumenti necessari, e insegnanti competenti vennero messi a disposizione. Dopo un periodo di pratica la band iniziò la sua attività nel 1979, in un’occasione molto particolare, quella della cerimonia di apertura dell'Information Academy. Da allora la Band ha partecipato a numerosi concerti tenuti per gli ospiti illustri che hanno visitato il Kuwait. Il gruppo è stato invitato a molti festival artistici e occasioni di incontro nel mondo arabo, ed ha rappresentato il Kuwait durante i festival in molte capitali arabe e mondiali. Tra gli strumenti utilizzati il liuto, vari tipi di percussioni e strumenti a corda tipici del Golfo arabo. La Banda si esibirà in diversi stili musicali, ognuno collegato a un particolare tipo di ballo, tra cui il Samry, il Kadry, il Soot, e l’Hadady.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...