giovedì 3 giugno 2010

L'Arena Summer in Gavinana 2010


“Gratuità”, “Vitalità” ed “Educazione” sono le tre parole chiave scelte dall’Associazione culturale La Vasca per il lancio della seconda edizione de “L’ARENA – Summer in Gavinana”, rassegna patrocinata dal Comune di Firenze-Quartiere 3.

Dal 3 Giugno al 10 Settembre in piazza Bartali a Gavinana si succederanno oltre 70 giorni di spettacoli di arte varia, tra cui concerti, pièces teatrali, vernissage di arte contemporanea, musica, cabaret e – durante il giorno - iniziative per bambini ed anziani. Il tutto con l’intento di animare nel periodo estivo una location alternativa come quella di Piazza Bartali, spazio di grande capacità ricettiva già collaudato con successo nel 2009.

All’interno di esso, in prima linea una pizzeria “gigante” studiata per mettere a sedere a prezzi popolari il pubblico di quartiere ed intrattenerlo con i mondiali di calcio proiettati su due maxischermi disposti lateralmente al palco. Il menù, oltre a svariate pizze, proporrà carpacci, insalate miste, antipasti, primi piatti freddi e snack vari. Nello spazio adiacente un bar-paninoteca attivo tutto il giorno servirà ottimi panini toscani, crepes, bomboloni, gelati, granite e naturalmente birra e cocktails fino a tarda notte. Particolare attenzione sarà volta alla promozione di drinks analcolici e vegetali, realizzati con frutta e verdura di stagione.

Sotto il profilo artistico Piazza Bartali verrà concepita come un vero crocevia di incontro e di scambio culturale. La kermesse metterà infatti in scena una vera e propria arena di cantanti, band italiane e straniere, comici e show di danza. Saranno inoltre presenti iniziative legate all’arte contemporanea, attraverso le quali sarà dato spazio (principalmente durante l’orario dell’aperitivo con appuntamenti fissi) ad una girandola di artisti emergenti provenienti dalle scuole d’arte della Toscana di esporre le proprie opere e di confrontarsi con giornalisti e critica. Questo ultimo aspetto sarà realizzato grazie alla partnership stretta con la Galleria d’Arte TAAR – Tartaglia Arte.

Tra gli eventi aggregativi proposti, di primaria importanza la sessione di fitness giornaliera (dalle 18 alle 19,30) in collaborazione con la palestra OLYMPUS. Ogni giorno un appuntamento diverso tra spinning, corpo libero, esercizi di step, ginnastica ritmica, cardio fit training e tanto altro ancora. Periodicamente verranno organizzati anche seminari e stage di difesa personale per le donne, palestra per bambini ed anziani. Naturalmente tutto rigorosamente gratuito. Il pomeriggio inoltre saranno svolte più attività ricreative indirizzate ad un pubblico eterogeneo, come tornei di calcio balilla, tombola e tornei di burraco, realizzati con la partecipazione dei circoli più rappresentativi di Firenze. Nel dopocena invece spazio anche a piccole gare di ballo, corsi gratuiti di liscio, balli latini, tango ed altri generi per le varie fasce d’età.

In sintesi, un programma variegato a 360 gradi per più fasce di pubblico, mirato valorizzare lo spirito aggregativo tipico della grande piazza di quartiere, popolare, ma nel contempo ricca di spunti innovativi ed originali per la città stessa.
Il programma è su www.larenafirenze.com


Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...