mercoledì 16 giugno 2010

A Fiesole una mostra su 'Frank Lloyd Wright 100 anni dopo


La Volkswagen Group di Firenze prosegue nella sua attività di inserimento nel tessuto sociale del territorio ove opera e si propone - questa volta con il Comune di Fiesole e con le insegne di Volkswagen Firenze - come co-sponsor della mostra “Frank Lloyd Wright a Fiesole 100 anni dopo”, che sarà inaugurata il 17 giugno nella Sala Costantini presso il Museo Archeologico di Fiesole.
L’iniziativa del Comune di Fiesole, con il quale Volkswagen Firenze inizia una collaborazione destinata a continuare nel 2010 anche con altri eventi, rientra nelle celebrazioni del centenario della permanenza nella cittadina di uno dei più illustri architetti della storia e figura centrale della cosiddetta architettura organica.
L’esposizione si propone di esaminare alcune opere progettate dopo il 1910, di far conoscere disegni e documenti, alcuni esposti in Italia per la prima volta, e di analizzare l’influenza che il soggiorno fiesolano ha prodotto sulle architetture di Wright.
La mostra raccoglie, fra gli altri, i disegni che Wright realizzò durante il suo soggiorno a Fiesole per un’abitazione che doveva sorgere proprio a Fiesole ma che non venne mai costruita.
I progetti esposti sono conservati alla Frank Lloyd Wright Foundation di Scottsdale in Arizona e alla University of Utah Library.
La mostra su Wright resterà aperta sino al 30 agosto, tutti i giorni dalle 10 alle 19un appuntamento imperdibile.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...