lunedì 14 giugno 2010

Debutto toscano per l'Atelier Choral et Instrumental di Ginevra


Si avvicina la tournée in Toscana de L’Atelier Choral et Instrumental di Ginevra, prevista per i primi di luglio. Coro nato nel 1986 dall’impulso di un gruppo di cantanti appassionati, L’Atelier Choral ha raggiunto negli anni un numero stabile di circa 70 coristi, dimostrando una vitalità e un entusiasmo che ha conquistato un pubblico fedele e numeroso. Specializzato nella musica sacra e, in particolare, nel genere dell’oratorio, L’Atelier Choral ha eseguito tante grandi opere del repertorio corale, inclusi diversi Requiem e numerose Messe, ma si è anche avventurato nella creazione di alcune composizioni contemporanee.

Da settembre 2004, la direzione de L’Atelier Choral et Instrumental è stata affidata a Raphael Leite Osório, Maestro di origine brasiliana che effettua una doppia carriera di direttore di coro e di tenore solista in Svizzera, Francia e Brasile, e che ha permesso all’ensemble di approfondire le sue qualità vocali e di ricercare una maggiore coesione e delicatezza nell’esecuzione delle opere scelte.

L’Atelier Choral è stato invitato ad esibirsi in numerose città svizzere, ma anche in Francia, Cina, Brasile e quest’anno, per la prima volta, in Italia con un programma interamente dedicato a Vivaldi. Il coro sarà accompagnato dalla propria orchestra da camera, L'Atelier Instrumental, per un organico complessivo di circa 80 artisti.

I tre concerti, tutti ad ingresso gratuito, si svolgeranno a Siena, San Gimignano e Pian di Scò. Un’occasione unica per apprezzare un programma di grande valenza artistica eseguito in tre bellissime chiese del territorio toscano.



Maggiori dettagli su www.musicandoitaly.com, sulla pagina facebook di Musicando Italy, o al 347.3727581.


Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...