mercoledì 9 giugno 2010

Parlare di cinema a Castiglioncello (LI)


Al via la sesta edizione di Parlare di cinema a Castiglioncello dal 15 al 19 giugno, rassegna organizzata dal Comune di Rosignano Marittimo con la consulenza artistica di Paolo Mereghetti.


La manifestazione, come di consueto, prevedrà la proiezione gratuita di numerosi film, tra cui un’anteprima, una serie di incontri con registi esordienti e personaggi di spicco del cinema italiano e una mostra fotografica, “Viaggi in Italia. Set del cinema italiano 1941-1959”, volta a documentare alcune delle opere realizzate nell'immediato dopoguerra sulla spinta estetico-produttiva del Neorealismo, in varie location regionali, dalla valle d'Aosta alla Sicilia.


Il programma sarà inoltre impreziosito da 3 seminari/colazioni, presso La Limonaia nel parco del castello Pasquini, rivolti a studenti ed appassionati
- mercoledì 16 e giovedì 17 Antonello Catacchio, partendo dalla visione di due magnifiche interviste, racconterà la vita e la carriera di due figure molto amate dal pubblico: Johnny Depp e Clint Eastwood.
- venerdì 18 la Mediateca Toscana parlerà di come è possibile “coltivare la cultura del cinema in tempi di siccità”, saranno presenti i direttori dei festival “Incontri Internazionali di Cinema e Donne”, “River to River”, “Queer”, “Festival dei Popoli”, “Lo schermo dell'Arte”.

Per informazioni sulla manifestazione, ed essere informati sulle novità dell'ultimo momento, vi invitiamo a visitare le pagine internet:

www.comune.rosignano.livorno.it e Facebook
Tutti gli incontri e le proiezioni sono ad ingresso gratuito.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...