giovedì 10 giugno 2010

Salus per aquam in provincia di Siena
















Il territorio di Siena, così ricco e variegato, pullula di sorgenti termali conosciute fin da epoche antiche: Etruschi e Romani si sono immersi, nel corso delle loro millenarie civiltà, nelle calde acque che sgorgano ancor oggi, copiose e ricche di preziose proprietà terapeutiche. Per orientarsi e saper scegliere la fonte e lo stabolimento giusto per la salute o per il benessere, proponiamo un breve, ma intenso, itinerario che unisce in un invisibile fil rouge alcune delle più prestigiose fonti termali del territorio della provincia di Siena.

Chianciano Terme, detta anche città della salute, è un centro termale ricchissimo di acque minerali ad azione curativa, a 550 metri sul livello del mare. Dispone di tutti i vantaggi climatici e turistici che derivano dalla sua felicissima posizione geografica. Circondato da colline boscose di querce, faggi, lecci e castagni, caratterizzato da un clima mite e immerso in un ambiente sano ed incontaminato, Chianciano Terme ha conservato nel suo interno una notevole quantità di verde nei parchi termali e nei giardini pubblici, di ville ed alberghi. Chianciano Terme si pone oggi tra le più importanti stazioni termali d'Europa con le sue acque, i grandi parchi ed i numerosissimi e moderni hotels. Nei parchi termali di Fucoli ed Acqua Santa sgorgano le celebri acque benefiche per la cura del fegato e dell'apparato gastroenterico. Vi viene effettuata in convenzione con il SSN la cura idropinica con l'Acqua Santa, cura arricchita dai bagni e fanghi epatici presso le Terme Sillene dove vengono praticati i bagni e fanghi artroreumatici e i bagni con idromassaggio per la cura delle vasculopatie periferiche.
Il Salone sensoriale, all’interno del parco termale dell’Acqua Santa, è un elegante stabilimento unico in Italia basato sui criteri della naturopatia inaugurato nel 2006. Ideato dall’architetto Paolo Bodega, coniuga i chakra con soluzioni architettoniche modernissime. Suggestivi percorsi sensoriali, per riequilibrare il campo energetico umano attraverso l’armonizzazione dei 5 elementi – Acqua, Fuoco, Terra, Aria, Etere - che costituiscono l’uomo e il cosmo. Alle Terme sensoriali l’ospite in 3 ore e mezza di tempo, ha la possibilità entrare nella piramide energetica che rispetta le proporzioni di quella di Cheope, di accedere ad una stanza perfettamente insonorizzata e di manipolare nel melmarium diversi tipi di fango termale. Sono a disposizione dell’ospite 20 trattamenti per il recupero dell’equilibrio psicofisico, dal grande impatto dell’ice crash (nebbia fredda e doccia ghiacciata) alle piscine, delle quali una di acqua salina, passando per le due saune (una tradizionale ed una etrusca, aromatizzata con profumi toscani) e per il bagno turco, alternati dalle docce emozionali, dalla fonte dell’Acqua Santa, evocativa della cura idropinica che viene somministrata nello Parco in convenzione con il SSN. Le stanze dell’aromaterapia, della cromoterapia e musicoterapia e quella del silenzio interiore in cui si “ascolta” il silenzio assoluto, sono luoghi molto piacevoli.. L’ospite può anche sorseggiare tisane depurative e rilassanti e godere di un giardino dagli intensi profumi dove prendere il sole..
Al piano superiore del Salone sensoriale il Centro Benessere coniuga le moderne tecnologie per la remise en forme ed il rilassamento psico-fisico con l’estetica classica e le tecniche derivate dalla saggezza orientale,.
Il Salone sensoriale è aperto dalle 10 alle 22. Le Terme di Chianciano sono aperte tutto l’anno (tel. 057868111 www.termechianciano.it www.termesensoriali.it)

A pochi km. da Chianciano troviamo Montepulciano e precisamente nella frazione di Sant’Albino sorge il moderno stabilimento termale di Montepulciano, a cavallo tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana. Le acque che sgorgano qui sono sulfuree salsobromoiodiche bicarbonato-alcaline e ricche di anidride carbonica. Molto elevato è il grado di professionalità del personale che opera all’interno della struttura ed un forte senso di accoglienza caratterizza lo spazio dedicato al benessere. Nello stabilimento termale vengono curate varie patologie, nello specifico quelle relative alle vene, alle arterie e ai vasi linfatici, oltre ai disturbi ortopedici e reumatologici.Sono disponibili un centro inalatorio e per la cura della sordità rinogena e un centro per il termalismo pediatrico. Altri servizi riguardano la fisioterapia, la riabilitazione vascolare e ortopedica sportiva, la ginecologia e la dermatologia. Il Centro Benessere offre, oltre al classico idromassaggio, l’hydroturk., drenante, tonificante e rassodante, e la doccia francese sulfurea. Sono rinomati I massaggi a base di cioccolato e d’olio extravergine d’oliva degli oliveti circostanti. (Info: tel.0578/7911 www.termemontepulciano.it)


Spostandoci verso il limitare della provincia di Siena, ecco San Casciano dei Bagni, noto sin dall'antichità per la ricchezza delle sue acque termali. Le 42 sorgenti che sgorgano nei suoi dintorni furono scoperte dagli Etruschi e valorizzate dai Romani; frequentate dalla nobiltà feudale nel Medioevo e raggiunsero l'apice della notorietà tra il Rinascimento e la metà del XVIII secolo. L'ambiente incontaminato, i lussureggianti boschi ed il suggestivo paesaggio che lo circondano ne fanno una delle località preferite dagli amanti del turismo di campagna. Il complesso Fonteverde Terme & Hotel San Casciano dei Bagni è nato su un portico mediceo fatto costruire nel 1607 dal Granduca Ferdinando de’ Medici, si affaccia sui calanchi e le verdi colline della Val D’ Orcia ed è immerso in un’ atmosfera d’ altri tempi. L’ Hotel Fonteverde La Spa di Fonteverde Terme & Hotel di San Casciano dei Bagni è dotata di numerose piscine, di cui due interne dedicate a trattamenti come il Liquidsound e il Watsu, una terza, la Bioaquam, in parte interna, in parte esterna, caratterizzata da 22 diversi tipi di idromassaggio ed una splendida vista sulla valle di San Casciano. Oltre a godere dei benefici effetti delle acque termali delle piscine, il Centro Benessere offre la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di trattamenti diversi che uniscono le preziose proprietà delle sostanze termali alle moderne tecniche manuali e strumentali della medicina estetica occidentale e della più antica tradizione orientale. (Info: tel. 0578/57241)
Con stabilimenti termali così, la salute è assicurata!

Nicoletta Curradi

Immagini, nell'ordine: mappa della provincia senese, le Terme di Fonteverde-San Casciano dei Bagni; il Salone Sensoriale di Chianciano Terme; lo stabilimento di Montepulciano.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mancherebbero quelli di Rapoano (2 stabilimenti ) e Bagno Vignoni ..

Anonimo ha detto...

Mancherebbero quelli di Rapoano (2 stabilimenti ) e Bagno Vignoni ..

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...