giovedì 10 giugno 2010

Oggetti del desiderio in Via Maggio a Firenze



Il 10 giugno apre, in una delle zone più rappresentative di Firenze, nell’”antiquaria” Via Maggio, una nuova vetrina dell’artigianato artistico toscano. Presso questa speciale showroom, è possibile ammirare ed acquistare un’inedita selezione degli oggetti della mostra itinerante Galleria dell’artigianato, progetto volto a valorizzare e promuovere l’artigianato tradizionale e di ricerca della Toscana.
Presso Pietre di Luna in Via Maggio 4-6/r sarà presente l'Assessore alle Attività Produttive, Formazione e Lavoro Gianfranco Simoncini e il Direttore di Artex Alessandro Ricceri.

Regione Toscana con Cna e Confartigianato ha dato vita a questa iniziativa, grazie al supporto organizzativo di Artex e alla collaborazione con Pietre di Luna, “boutique” della storica famiglia Bianchi, una delle più importanti al mondo impegnate nella lavorazione della scagliola.

Gli artigiani protagonisti di “Oggetti del desiderio”, che a rotazione cambieranno, sono stati accuratamente selezionati. Oggetti haute de gamme dell’artigianato d’arte toscano, che prendono forma grazie alle sapienti mani di artigiani fiorentini e non solo. Materiali ricchi e poveri lavorati sia con tecniche antiche e tradizionali, che con “linguaggi” innovativi e di ricerca. Il comune denominatore è l’altissimo livello qualitativo, che unito a stile e competenza, rende ogni oggetto della collezione portatore di storia, cultura e bellezza.

Sarà possibile ammirare ed acquistare questi variegati oggetti del desiderio dal 10 giugno al 31 dicembre 2010.

Artex - Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana opera fin dalla sua creazione nel 1987, per la tutela, l’innovazione, la promozione e lo sviluppo delle produzioni artistiche e tradizionali della Toscana. Il settore dell’artigianato, estremamente variegato, rappresenta un patrimonio unico di conoscenze e abilità progettuali e produttive, per il quale sono necessarie azioni ed interventi differenziati e specifici.
Artex ha quindi sviluppato capacità progettuali volte alla realizzazione di iniziative ad altro valore innovativo, finalizzate alla valorizzazione del settore, mettendo a punto format espositivi ad alto impatto scenografico e con importanti ricadute dal punto di vista, sia della comunicazione, che della commercializzazione delle produzioni artistiche e tradizionali.

Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana
Via Sandro Botticelli, 9 R
Tel. 055-570627 Fax 055-572093
www.artex.firenze.it

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...