mercoledì 9 giugno 2010

Memoria del futuro di FLAMEnsemble


MEMORIA DEL FUTURO: SCHUMANN, CAGE, L'AVANGUARDIA
Cortile delle Murate, 13-20 giugno 2010
Museo Bardini, 22 giugno 2010
Palazzo Vecchio 24 giugno 2010

Quest'anno un nuovo cortile ospiterá l'attesa rassegna musicale proposta da FLAMEnsemble, in collaborazione con il Comune di Firenze. Dopo tanti anni di felice collaborazione, il bellissimo Cortile del Museo Nazionale del Bargello lascia il passo all’altrettanto suggestivo Cortile delle Murate. Questo spazio simbolo per la cittá di Firenze si presta ad accogliere il FLAMEnsemble ed i suoi ospiti come teatro naturale e punto di riferimento per la contemporaneitá a Firenze.
All'interno del cartellone FirenzeEstate 2010, una serie di appuntamenti dedicati ai capolavori dei massimi compositori contemporanei. La presenza di rari capolavori (e alcune prime esecuzioni assolute) del pi_ grande compositore romantico – Robert Schumann – non À solo dettata dal pretesto del bicentenario della sua nascita, ma dal desiderio di affermare un dialogo tra l’avanguardia ottocentesca e quella a noi contemporanea.

Si comincerá domenica 13 giugno alle 21,00 con George Crumb: poesia della notte (1970-1983), musiche di Crumb, Carter, Ives, Gershwin, in un vivace confronto tra i capolavori dei due pi_ grandi compositori americani viventi (Crumb ha ottantun anni, Elliott Carter ne ha centouno) e i due pi_ grandi del passato. Poesia della notte: ispirata a Walt Whitman (Apparition di Crumb, Celestial Railroad di Charles Ives) o ai suoni della natura (Processional di Crumb); oppure ricca di ben riconoscibili e vivaci stilemi d’oltreoceano, come i brani per timpani di Carter e quelli dal Song Book di Gershwin.
Gli interpreti: il soprano Giulia Peri, il percussionista Jonathan Faralli, il pianista Gregorio Nardi; e Claudia Hasslinger in un rarissimo brano di Schumann (Die Fl∏chtlinge) su testo di Shelley, per voce recitante e pianoforte.

Si prosegue martedœ 15 giugno alle 21,00 con Ferneyhough: interrogare la complessitá, musiche di Ravel, Scelsi, Xenakis, Ferneyhough, Matthews, Dembski, Pritchard. Principalmente, un panorama di rari capolavori inglesi, la musica di Brian Ferneyhough avvicinata ad altri protagonisti della cosiddetta “nuova complessitá”: À musica che richiede enormi sforzi tecnici da parte degli interpreti che, secondo le intenzioni dell'autore, dovranno liberare la loro propria creativitá e decidere su quali particolari concentrarsi e quali, invece, tralasciare. La scoperta di affascinanti parallelismi con alcuni dei pi_ ardui brani di Maurice Ravel (Sonata per violino e violoncello), Giacinto Scelsi (Ko-Lho) e Iannis Xenakis (Charisma) À la scelta che garantisce l’originalitá del nostro percorso.
Tra gli interpreti vanno ricordati I musicisti tedeschi del Marges Ensemble (À la prima volta che FLAMEnsemble collabora con questo formidabile gruppo) e le due pi_ celebri e geniali giovani interpreti inglesi: la violinista Tamsin Waley-Cohen, con il suo splendido Stradivari, e la violoncellista Gemma Rosefield.

Il concerto di Giovedœ 17 giugno alle 21,00 porta come titolo Salvatore Sciarrino: l'immagine e il virtuoso. E’ una serata tutta italiana, con composizioni di Fedele, Maderna, Scelsi e Cavallari. Principalmente, per⁄, un omaggio al pi_ grande compositore italiano, Salvatore Sciarrino, che, con la sua musica intende individuare nuovi e diversi modi di ascoltare, nuove modalitá di porsi dinanzi al suono. Con questo concerto FLAMEnsemble consolida la sua amicizia con il grande compositore che, come nell'edizione dell'anno scorso, sará presente in sala.
Il soprano Giulia Peri e il violoncellista Fabio Mureddu eseguiranno Paroles y Palabras di Ivan Fedele; la clarinettista Natalia Benedetti, la misteriosa Preghiera per un’ombra di Scelsi; altri brani saranno affidati al Marges Ensemble, tra I quali uno dei capolavori di Sciarrino, Esplorazione del bianco; da New York avremo una grande specialista del pianoforte contemporaneo, Ju Ping Song, che affronterá le temerarie prime due Sonate di Sciarrino. Tamsin Waley-Cohen e Gregorio Nardi faranno rivivere un tardo e quasi dimenticato capolavoro di Schumann, la Fantasia per violino op. 131.

Si terminerá al Cortile delle Murate domenica 20 giugno alle 21,00 con un appuntamento davvero imperdibile per la musica contemporanea, Sofia Gubaidulina: lo sguardo mistico. Sostenuta da Dimitrij Sostakovic, la musica di questa grande compositrice russa fu etichettata come “irresponsabile” per le sue esplorazioni alternative. Le sue composizioni sono caratterizzate da inusuali combinazioni strumentali e da una particolare attenzione alla simbologia, fino ad arrivare alla “personificazione” degli strumenti. In un gioco di specchi, si assisterá all’incontro di pianoforte e archi realizzato nel capolavoro della Gubaidulina (Introitus) e in quello di Schumann (Quintetto op. 44); ma anche a soluzioni analoghe identificate da Gyàrgy Kurtag (Hommage á Robert Schumann) ispiratosi all’ultimo capolavoro cameristico di Schumann (Mârchenerzâhlungen op. 132).
La breve Sonatina per flauto della Gubaidulina sará interpretata da Michele Marasco; la piccola orchestra da camera sará diretta da Massimo Lauricella; al pianoforte Ju Ping Song (nei brani di Gubaidulina e Kurtag) e Gregorio Nardi (in quelli di Schumann).

Un ulteriore concerto avrá luogo il 22 giugno alle ore 21,00 nei meravigliosi spazi del Museo Stefano Bardini in via dei Renai, 37. Si tratta di un importante omaggio al pi_ grande compositore svizzero, Klaus Huber: essere al mondo | essere alla luce. Huber, ottantacinque anni, maestro di Brian Ferneyhough e di tanti altri protagonisti della nostra musica, À autore ancora oggi poco conosciuto, anche per la straordinaria complessitá delle sue partiture. Il suo appassionato impegno sociale non À meno rilevante dei suoi irraggiungibili risultati artistici. Huber sará presente insieme alla moglie, la compositrice coreana Younghi Pagh Paan, della quale si ascolteranno quattro composizioni in prima esecuzione italiana. Anche tra i molti brani di Huber due si ascolteranno per la prima volta in Italia e un altro in prima esecuzione assoluta, insieme a tre manoscritti pianistici di Schumann che verranno eseguiti per la prima volta al mondo da Gregorio Nardi. Tra i numerosi interpreti: Natalia Benedetti, Giulia Peri, la violoncellista Elizabeth Wilson, il flauto di Luciano Tristaino; e Ivano Battiston, meraviglioso fisarmonicista scelto giá alcuni anni orsono da Huber come primo interprete italiano di Winter Seeds. I testi riferiti ai brani ascoltati verranno letti da Luciano Alberti.

L'ultimo appuntamento sará ospitato nelle magnifiche sale di Palazzo Vecchio. Infatti, il 24 giugno Palazzo Vecchio sará aperto in via straordinaria per tutta la giornata (orario 10-18) con biglietto ridotto e ospiterá nelle sue stanze performances musicali dedicate al grande compositore americano John Cage, sicuramente uno dei pi_ influenti del Ventesimo Secolo. L'evento À in collaborazione con il Comune di Firenze, il Museo Nazionale di Palazzo Vecchio e la John Cage Trust di New York. Si potranno ascoltare (e ammirare ed esserne coinvolti) decine di capolavori scelti attraverso il lungo iter compositivo di Cage, dagli anni Trenta a quelli Novanta, tra i quali svettano le monumentali Sonatas and Interludes per pianoforte preparato eseguite da Ju Ping Song e le geniali 90 Stories lette dalla direttrice del John Cage Trust, l’attrice Laura Kuhn.

PROGRAMMA DELLE SERATE:
CORTILE DELLE MURATE
13 giugno: George Crumb: poesia della notte (1970-1983)
CRUMB Apparition
IVES The Celestial Railroad
CARTER 4 pezzi per timpani
SCHUMANN Die Fluchtlinge Op. 122 n. 2
CRUMB Processional
GERSHWIN dal Song-Book

CORTILE DELLE MURATE
15 giugno: Ferneyhough: interrogare la complessitá
PRITCHARD Features and Formations
DEMBSKI Fantasy
XENAKIS Charisma
FERNEYHOUGH Intermedio alla Ciaccona
RAVEL Sonata per violino e violoncello
SCELSI Ko-Lho
MATTHEWS Journeying songs
SCHUMANN Fantasiest∏cke op.73

CORTILE DELLE MURATE
17 giugno: Salvatore Sciarrino: l'immagine e il virtuoso
SCIARRINO Sonata I
MADERNA Dialodia
FEDELE Paroles y Palabras
SCIARRINO Esplorazione del Bianco
CAVALLARI Studio Uno e Studio Tre
SCELSI Preghiera per un’ombra
MADERNA Serenata per un satellite
SCIARRINO Sonata II
SCHUMANN Fantasia Op.131

CORTILE DELLE MURATE
20 giugno: Sofia Gubaidulina: lo sguardo mistico
SCHUMANN Mârchenerzâhlungen op.132
GUBAIDULINA Sonatina per flauto
KURTAG Hommage á R.Sch., op.15d
SCHUMANN Quintetto per pianoforte op.44
GUBAIDULINA Introitus

MUSEO S.BARDINI (Via dei Renai, 37)
22 giugno: Essere al mondo | Essere alla luce
PAGH-PAAN Fanfare
SCHUMANN 3 Klavierstucke (prima esecuzione assoluta)
HUBER Bicinium (prima esecuzione assoluta)
HUBER Oiseaux d’argent…*
HUBER Vida y muerte no son mundos contrarios
PAGH-PAAN Ta-Ryong IV*
HUBER Winter Seeds
HUBER Der Mensch*
PAGH-PAAN Dreisam-Nore*
CARTER Fratribute*
PAGH-PAAN Rast in einem alten Kloster*
HUBER Ein Hauch von Unzeit II

* prima esecuzione italiana

PALAZZO VECCHIO (10-18 non-stop)
24 Giugno: John Cage: musica esposta
Performance live non stop dalle ore 10 alle ore 18 in varie sale di Palazzo Vecchio

FLAME (FlorenceArtMusicEnsemble)
voce Anna Aurigi | Giulia Peri | Lucia SciannimanicoÜ |Ü
violino Neri Grassini | Tamsin Waley-Cohen | Dario Mannino
violoncello Fabio MoredduÜ | flauto Michele Marasco | Luciano Tristaino |Ü Anita Olivieri Passeri | clarinetto Natalia Benedetti | percussioni Jonathan FaralliÜ | fagotto Filippo PiagnaniÜ | pianoforte Gregorio Nardi | Ju Ping Song
performers Luca Di Volo & Tancredi
Guests
violino Adelina Hasani | Natalia Gabunia | Astrid Sch∏tte*Ü | Riccardo Mariani Daniele Del Lungo | Pino Tedeschi | Andrea FarolfiÜ | Eilis Cranitch**Ü Ü
viola Marc Tooten | Marina Molinari | Giovanni Porazzini | Caterina PaoloniÜ
violoncello Veronica Lapiccirella | Katharina Uzal*Ü | Gemma Rosefield | |Ü Elizabeth Wilson** | Francois ChanonÜ | contrabbasso Luca ZalaffiÜ |Ü flauto Eric Thanbicher*Ü | clarinetto Michael Màstl* oboe Sara FerrariÜ | chitarra Samuel T. Klemke*Ü | voce recitante Laura KuhnÜ | direttore Massimo Lauricella
* MARGES Ensemble | **XENIA EnsembleÜ
gli altri esecutori (John Cage)
Sara BuselliÜ | Gwyn PritchardÜ | Riccardo CavallariÜ | Nayla El Amin | Stefano Bettini “Il Generale”Ü | Giovanna CantrelliÜ | Karin Uetz | Annegret HàhlerÜ Lia Ginepri | Francesco RecamiÜ | Elena Gray | Gaia PellegriniÜ |Ü Emanuela Del SignoreÜ | Veronica Del SignoreÜ | Claudia Klasicka | Germana Borrelli | Margaret SpiegelmanÜ | Andrea CavallariÜ | Camilla LaschiÜ | Paolo Somigli
Caroline WeichertÜ | Stefano Isola | Roberto Neri | Alessandra Panerai | Francesco PellegrinoÜ | Roberto Neri | Ilaria Ippoliti ÜÜÜ

Biglietti:
concerti presso il Cortile delle Murate: 10 €
performance a Palazzo Vecchio: 6 €
FLAMEnsemble
Via G. D'Annunzio, 121 / 50135 – Firenze tel: 055.611299 - info@flamensemble.com

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...