venerdì 28 marzo 2008

Al Pecci di Prato si riunisce la cultura europea

Il Coppem , Comitato Permanente per il Partenariato Euromediterraneo - ha scelto, infatti, il Centro per la riunione di presidenza. Promuovere dialogo e cooperazione per lo sviluppo locale e regionale dei paesi europei e di quelli della sponda sud del Mediterraneo. Queste le finalità del Coppem, Comitato Permanente per il Partenariato Euromediterraneo dei poteri locali e regionali sabato 29 marzo alle ore 15.00 si riunirà presso la biblioteca del Centro Arte contemporanea Luigi Pecci per il Consiglio di presidenza.
Una scelta non casuale, quella del Pecci, che diventa in questa occasione luogo deputato al dialogo tra culture e paesi diversi e non di rado avversi. Un appuntamento, questo, a cui partecipano autorevoli rappresentati di dodici Paesi: Grecia, Algeria, Kuwait, Turchia, Olanda, Malta, Giordania, Marocco, Belgio, Tunisia, Regno Unito e Italia.
Numerose le iniziative, nel quadro della cooperazione decentrata e dello sviluppo locale, che il Coppem promuove in diversi settori come i sistemi di welfare, la questione migratoria, il patrimonio culturale, la cooperazione economica, le pari opportunità.
I rappresentanti del Coppem durante la mattinata visiteranno la mostra di Emilio Isgrò al Centro Pecci, la Cattedrale di Prato ed altri luoghi della città. Saranno poi ricevuti dal sindaco di Prato in Palazzo Comunale.
Il COPPEM è composto da 101 membri titolari e da 101 membri supplenti, che rappresentano Comuni, Province, Autorità locali e Regioni dei 35 Paesi euromediterranei. Sono membri di diritto anche il Segretario Generale, un rappresentante del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa ed un rappresentante dell’Organizzazione delle Città Arabe. Attualmente sono in corso le procedure per l'adesione dei membri di Romania e Bulgaria, che da gennaio 2007 fanno parte integrante dell'Unione Europea.
Nei primi 4 anni di attività, il COPPEM ha organizzato riunioni internazionali e incontri istituzionali tra cui assemblee plenarie annuali a Marrakech, Palermo, Siracusa, Atene, Taormina, Il Cairo; riunioni dell’Ufficio di Presidenza, a Palermo, Roma, Valencia, Tunisi, Marrakech, Bruxelles, Rabat, Il Cairo, Amman, Atene, Istanbul, Villa Real, Kania, Algeri, Parigi.
Ha mantenuto uno stretto dialogo con la Commissione Europea, con il Governo italiano e con la Lega degli Stati Arabi. Ha organizzato e partecipato a seminari, convegni e workshop in cui sono state discusse le problematiche e le prospettive della cooperazione fra città euromediterranee per lo sviluppo locale, nel quadro del processo di Barcellona, e sono state riportate le esigenze e le iniziative in corso da parte dei Poteri locali e regionali.
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
Informazioni: +39 0574 5317
Sito Web: www.centropecci.it e-mail: info@centropecci.it
CoppemInformazioni: +39 091 6622238Sito web: www.coppem.org e-mail: coppem@coppem.org
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...