lunedì 17 marzo 2008

Il potere degli archivi

All' Auditorium dell’Archivio di Stato di Firenze, in Viale Giovine Italia, 6 a Firenze il 18 marzo 2008 alle ore 1a presentazione del volume ”Il Potere degli archivi. Usi del passato e difesa dei diritti nella società contemporanea” - Milano, Bruno Mondadori, 2007
L’incontro organizzato dall’Archivio di Stato di Firenze, sarà dedicato alla presentazione del volume di Linda Giuva, Stefano Vitali e Isabella Zanni Rosiello. Un libro che affronta in modo innovativo i tanti problemi che affliggono i nostri archivi nella società contemporanea, con un significativo sguardo alla situazione internazionale e che mette bene a fuoco le complesse interazioni tra il mondo degli archivi e la realtà sociale, ripercorrendo il rapporto tra gli archivi e la ricerca storica (Zanni Rosiello), sottolineando il valore simbolico della memoria archivistica (Vitali), affrontando il tema del progressivo crescere della funzione documentale nella società contemporanea (Giuva).
Il potere degli archivi, cioè la capacità di rispondere alle domande e alle esigenze individuali e collettive, non si esaurisce soltanto nel loro valore culturale o simbolico, ma comporta ulteriori dimensioni di carattere giuridico ed etico, che tendono a farne uno strumento per difendere i diritti dei cittadini e vigilare sulla regolarità e la funzionalità dei poteri pubblici e del loro operare a beneficio della società.
Per molti dei loro utenti, gli archivi costituiscono una sorta di “scatola nera”, un meccanismo oscuro e complesso che gli autori cercano di decifrare illustrandone i mutamenti e gli usi, nel tentativo di avvicinare a essi un pubblico nuovo e tendenzialmente "di massa". Un’utenza più articolata e composita di un tempo che pone alle istituzioni archivistiche, e agli archivisti che vi lavorano, inediti interrogativi su come continuare ad esercitare, rinnovandolo, il tradizionale ruolo di mediazione culturale fra la documentazione archivistica e i loro utilizzatori.
La finalità di questo volume, è proprio quella di mostrare come gli archivi si prestino a usi tutt’altro che univoci e come siano portatori di significati plurimi e complessi, che non ammettono letture riduttive o parziali. Accostandosi ad essi con una simile consapevolezza, tutti gli utenti, siano essi storici oppure genealogisti, ricercatori di professione oppure cittadini comuni, ne potranno percepire meglio lo spessore problematico, ma anche il sottile fascino. Potranno così cogliere tutte le imprevedibili risposte che lasciano spesso trapelare, ma anche abbandonarsi all’emozione di una ricerca del passato che non può mai avere fine.
Introduce: Antonia PASQUA RECCHIA, Direttore Generale degli Archivi.
Intervengono: Raffaele ROMANELLI, Università di Roma Uno, Simonetta SOLDANI, Università di Firenze, Diana TOCCAFONDI, Direttrice dell’Archivio di Stato di Prato.
Saranno presenti gli Autori.
Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...