mercoledì 26 marzo 2008

"Contrappunto" di Ana Kapor alla Galleria Falteri

Dopo il consenso registrato nella mostra del 2006, tornano alla Galleria Falteri di Antonio Berni le architetture immaginarie di Ana Kapor, dal 16 aprile al 31 maggio – 25 nuove opere, oli su tavola e acrilici su carta. Sotto il titolo “Contrappunto” si intrecciano storie narrate attraverso pochi elementi architettonici alla ricerca del paesaggio ideale.
Ana Kapor, dividendo il quadro in più quadri, scompone l’immagine per sezionarla e riproporla da un diverso punto di vista; questi suoi polittici propongono visioni che attingono con discrezione e maturata esperienza alla tradizione rinascimentale, ma anche alle atmosfere di Böcklin e del simbolismo tedesco.
Ana Kapor, nata a Belgrado nel 1964, si trasferisce a Roma per frequentare l’Accademia di Belle Arti di Roma dove si diploma nel 1987. Vive e lavora a Roma. Ospite dal 1987 di numerosissime mostre personali e rassegne collettive italiane ed internazionali, ha vinto il primo premio al concorso di Pittura Città di Sabaudia. Prossimamente una sua antologica personale sarà tenuta presso il Panorama Museum a Bad Frankenhausen in Germania.

GALLERIA FALTERI via della Spada 38r, Firenze - tel. 055 217740 – apertura dal martedì al sabato ore 10.00 – 13.30 e 16.00 – 19.30 www.falteri.it

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...