sabato 22 marzo 2008

Arte per l'arte, un percorso da scoprire, un'opera da salvare

Eccezionale apertura al pubblico del complesso monumentale di Santa Maria Novella.
Per la terza volta la Fratellanza Militare, a distanza di 10 anni dalla precedente edizione, organizza la manifestazione Arte per l’Arte.
L’iniziativa prevede l’apertura con ingresso gratuito dell’intero complesso di Santa Maria Novella, in un percorso antico che si sviluppa al suo interno.
Da Piazza Santa Maria Novella n. 18 si entrerà nel chiostro della Sindicheria, nella sede della Fratellanza Militare, nel chiostro del Dati, nel chiostro Grande della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri, , nell’Officina Profumo Farmaceutica, nella Cappella degli Ubriachi, Refettorio, chiostro Verde e Cappellone degli Spagnoli del Museo Comunale per poi uscire nuovamente in Piazza Santa Maria Novella. Da qui, ma limitatamente ad alcuni gruppi pomeridiani, sarà possibile visitare l’interno della Basilica di Santa Maria Novella.
L’iniziativa è finalizzata a fare conoscere ai cittadini l’imponente complesso, aperto nella sua interezza in un unico percorso, ma ha anche lo scopo di raccogliere libere offerte che verranno destinate al recupero di opere ed alla valorizzazione del Museo comunale di Santa Maria Novella.
Sarà un’occasione unica per ammirare i tesori normalmente chiusi al pubblico: ai fiorentini ed ai turisti presenti in città, si offre questa occasione e si auspica che, attraverso la sensibilità dei visitatori, questi possano vantarsi di aver contribuito al restauro di opere d’arte del complesso monumentale.
Apertura al pubblico:
Sabato 5 aprile 2008 dalle 15.00 alle 19.00
Domenica 6 aprile dalle 09.00 alle 19.00
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Firenze e del Comune di Firenze.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...