venerdì 14 marzo 2008

Il pagliaccio degli schiaffi, uno spettacolo a Cerbaia

Il 14 marzo alle 21.30 al Jack and Joe Theatre di Via Picasso 9 a Cerbaia (FI) è possibile assistere allo spettacolo "IL PAGLIACCIO DEGLI SCHIAFFI", di e con Antonio Tassinari.
Ecco in breve la trama dello spettacolo:
Posseduto dalle visioni di León Felipe, il grande poeta spagnolo morto in Messico nel 1968 dopo trent’anni d'esilio, un pagliaccio scisso e in crisi, abdica al suo dovere di buffone e chiede la parola. Un clown dal ciuffo biondo e dal naso rosso, un po' timido, anche se uomo di spettacolo ed abituato alla pista. Gli si vuol bene da subito, gli si dà fiducia, perché lui è il pagliaccio, l'addetto al buon umore. Però molto presto si scopre che tutto quel pagliaccio sta nella grandezza di un naso.
Il tempo, durante lo spettacolo, si srotola. Il cerone del volto si scioglie, i vestiti si usurano, le mani si sporcano. L'attore beve, mangia, trema, si trasforma, quando esce è diverso da quando è entrato. Usa la terra, usa il fuoco, usa l'aria, la gravità; e quando decide di andarsene, salutando con un lieve "ciao", vorresti tirarlo per la giacca e chiedergli se resta, per far parlare ancora León Felipe con le sue poesie, non ancora tradotte in Italia, così sorprendentemente attuali e adatte a darci parole per descrivere la vita.
Il Teatro Nucleo, storica formazione, nata negli anni ’70, è ancora straordinario. Il suo ideatore, Antonio Tassinari, sarà in scena allo Jack and Joe Theatre, oltre a condurre il LABORATORIO PER ATTORI.
(Ingresso Intero Euro 12 – Ridotto Euro 10)
Per informazioni e prenotazioni 055 826022
Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...